angolo di legame

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Luca Alessi

2022-02-01 21:16

Salve, ho urgentemente bisogno di aiuto con un esercizio.

Determinare se l'angolo O-C-O nello ione CO3 - è maggiore, minore o uguale a 120°, e determinare l'ibridazione del carbonio. 

Quando faccio il conteggio degli e- nello strato piu esterno mi ritrovo 23, quindi non riesco in nessun modo a rappresentare la molecola, e di conseguenza a stabilire la geometria. grazie in anticipo

Geber

2022-02-02 22:59

L'atomo centrale, il carbonio, ha quattro elettroni di valenza, ed ogni ossigeno ha sei elettroni di valenza. La struttura dello ione CO32− è un ibrido di risonanza. Ha tre legami identici, ognuno con un ordine di legame di 1,33. Minimizziamo le repulsioni ponendo i tre gruppi lontani l'uno dall'altro di 120°. Tutti i gruppi elettronici sono coppie leganti, con tre gruppi leganti attorno all'atomo centrale, la struttura è del tipo AX3. Quindi la geometria molecolare per lo ione CO32− è trigonale planare con angoli di legame di 120°. Un orbitale 1s e due orbitali 2p si combineranno per formare tre orbitali ibridi sp2. Un orbitale 2p non ibrido del carbonio si sovrapporrà lateralmente con un orbitale 2p non ibridizzato dell'ossigeno per formare un legame pi greco. Infatti, c'è la presenza di un doppio legame carbonio-ossigeno nello ione carbonato. Inoltre, avendo questa geometria il carbonio centrale è per forza ibridizzato sp2.