Comportamento imprevisto estrazione palladio

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

technetium 99

2022-03-06 20:38

Buongiorno

Come già anticipato da me qualche mese fa su un thread ho raccolto una decina di grammi di condensatori contenenti palladio (mlcc) e ho tentato l'estrazione con risultati peculiari. Vi elenco i passaggi:

  • Li ho triturati fino ad ottenere una polvere fine con un mortaio di porcellana

  • Ho inserito la polvere così ottenuta in una beuta contenente HCl 1M e lo ho lasciato a reagire per mezza giornata riscaldando leggermente e successivamente ho filtrato.

  •  Ho smaltito la soluzione di colore sgargiante (gallo verde) contenente vari metalli comuni (stagno, forse nickel...) di cui non sono interessato.

  • Ho recuperato il residuo lasciato essiccare, lo ho inserito in una soluzione di HNO3 1M riscaldando per qualche tempo. Filtrato a caldo il tutto, sperando che si fosse sciolta la lega di argento e palladio contenuta nei componenti, ho ottenuto un liquido bianco giallastro lattiginoso.

  • Lasciato raffreddare la soluzione è precipitata una piccola quantità di un nitrato bianco gelatinoso insolubile nell'acido che ho prontamente eliminato tramite svariate filtrazioni (durate circa un'ora per la sua capacità di otturare i pori della carta   :-@ ).

  • Finalmente sono rimasto con un liquido trasparente giallino.

  • A questo punto ho prelevato una piccola quantità di soluzione in una provetta e ho aggiunto un forte eccesso di NaOH 0.5 M . Allego il risultato:

     
IMG20220305185559 (1).jpg
IMG20220305185559 (1).jpg

         sono rimasto felicemente colpito dal risultato della prova pensando che il precipitato fosse composto da ossidi idrati e idrossidi di argento e palladio che sembrava identico alle descrizioni sui libri e su internet (non so se si veda bene dalla foto scattata di sera ma era giallo canarino).

  •  il giorno successivo sono ritornato a controllare ed aveva mutato colore totalmente:

     

       
IMG20220306101037 (1).jpg
IMG20220306101037 (1).jpg
 

        ciò non mi ha preoccupato molto perchè potevano benissimo essere precipitati gli ossidi AgO2 e PdO H2O a causa dell'instabilità degli idrossidi.

  • La maggior parte della soluzione nitrica, invece, con un improvvisato bagno di sabbia e un imbuto gocciolatore, è stata fatta reagire sempre con NaOH ma a caldo e goccia a goccia fino a neutralizzazione e non oltre

      

IMG20220306110140 (1).jpg
IMG20220306110140 (1).jpg

        questo è il risultato; molto simile a prima ma giallo oro e meno flocculento (anche se dalla foto non sembra). ho lasciato raffreddare e riposare. Circa 4 ore dopo lo ho filtrato ma non accennava a cambiare colore oltre ad assumere una leggerissima sfumatura verdognola (4 ore sono meno di una notte ma è comunque un tempo considerevole). Su questo arriveranno aggiornamenti perchè devo aspettare che il filtro essicchi.

  • Ho preso in considerazione di nuovo il precipitato nero della provetta, inserito in un becher, aggiungendo dell'acido cloridrico 1 M aspettandomi un precipitato bianco caseoso di cloruro di argento insolubile (questi componenti dovrebbero essere molto ricchi di Ag, addirittura il 10%) ma, colpo di scena: niente! zero  *Si guarda intorno*  il composto nero si prontamente sciolto nell'acido quasi totalmente lasciando una soluzione perfettamente limpida solo leggermente giallina e, ancora più strano, la piccola quantità di residuo si è solubilizzata alla diluizione della soluzione con acqua! Non pensavo che accadesse questo.

     

Quello che ora intendo effettuare è trattare tutto il precipitato rimanente con HCl, concentrare la soluzione per vedere meglio il colore, farlo cristallizzare ed infine tentare una riduzione con zinco.

Mi affido a voi, utenti del forum che siete sicuramente più esperti di me: che diavolo è successo? Personalmente ritengo che i condensatori contengano un quantitativo non indifferente di argento che però non ho riscontrato come cloruro, o è tutto palladio, o mi sto sbagliando io?

Qualsiasi consiglio è ben accetto

Tc 99  [radioattivo]

I seguenti utenti ringraziano technetium 99 per questo messaggio: ChemLore

Maxcrime

2022-04-09 10:34

Allora, solo due cose posso dirti per certo:

Il "nitrato bianco gelatinoso" di cui parli e' quasi sicuramente Idrossido Nitrato di Stagno(II), proveniente dallo stagno non completamente reagito con HCl del passo precedente;

La "Polvere nera" nella provetta e' quasi sicuramente PdO, poiche' PdO solubilizza piu' rapidamente in HCl se viene diluito, ecco perche' appena hai appena aggiunto acqua si e' dissolto!

Per il resto non saprei, mi spiace!