Esercizi Tensione di vapore sostanze pure

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

BigCri

2022-05-07 20:57

Buonasera a tutti sono nuovo nel forum :-) :-) e volevo una mano per la risoluzione di due esercizi di chimica inorganica riguardante le tensioni di vapore su sostanze pure. Vi riporto i testi degli esercizi. 

ESERCIZIO 1

A 29°C la tensione di vapore di PSCl3 è pari a 20torr.Una miscela di vapore saturo e 14g di N2 esercitano una pressione di 200torr. Determinare il numero di moli di tiocloruro di fosforo nella miscela. [R:5.5*10^(-2)]

ESERCIZIO 2 

BCl3 a 0°C è liquido ed ha una tensione di vapore di 400torr. Serve una miscela con aria alla pressione atmosferica con percentuale volumetrica di vapore di tricloruro compresa tra 50 e 60%. Determinare se la percentuale volumetrica di BCl3 in una miscela aria e vapore saturo a 0°C ed 1 atm è compresa nei valori dati. [R 52,6%]

Grazie mille a chiunque mi risponderà, ovviamente spiegandomi e commentando la risoluzione dell'esercizio, glie ne sarei infinitamente grato. Grazie mille ancora.  *Hail* *Hail*

yennefer

2022-05-07 21:08

Devi postare per primo la tua risoluzione, come c'è scritto da regolamento

I seguenti utenti ringraziano yennefer per questo messaggio: BigCri

BigCri

2022-05-08 07:01

Ciao Yennefer, avevo letto il regolamento, non ho postato nessuna mia risoluzione in quanto non sono riuscito a impostarne una. :-S