T di student e deviazione standard

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Lollo

2022-05-19 17:11

Una procedura di laboratorio in cui ho una soluzione di partenza composta da 50mg di integratore alimentare sciolti in 50ml di acqua. Viene diluita 10 volte, per poi essere analizzata (attraverso ICP ma comunque non è rilevante)

Ora: il risultato che devo esprimere, deve essere composto di Valore Medio, Intervallo di confidenza e Incertezza. Consideriamo di aver fatto 3 prove. Per l'intervallo di confidenza mi affido alle tabelle della t di student.

Problema: essendo che ho analizzato una soluzione diluita, devo moltiplicare per delle costanti i risultati ottenuti per ricavare la concentrazione della soluzione iniziale che è quella che mi interessa. 

Ma come faccio a calcolare deviazione standard e t di student per l'intervallo di confidenza? 

Io so che questi possono essere applicati solo ai dati sperimentali veri e propri, e se vado a calcolare il t di student per il risultato finale (che si ottiene da quello diluito moltiplicato appunto per varie costanti di diluizione) viene un valore altissimo che non ha senso di esistere. 

Come devo comportarmi in questi caso? Come variano deviazione standard e t di student se devo trattare i risultati di laboratorio per delle costanti?

Sono impanicato, spero qualcuno sappia aiutarmi♥️ in ogni caso grazie in anticipo

Beefcotto87

2022-05-19 17:23

In ogni caso si legge il regolamento (o le migliaia di scritte che dicono la stessa cosa: non si postano esercizi dove capita) ;-) 2 giorni di ban