Soluzione tampone

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Nicolasert

2022-07-15 09:06

Salve ,

La traccia dice:

Per preparare un tampone equimolare a pH=9.25 partendo da una soluzione di ammoniaca (pKa=9.25) 0.1 M si può procedere in due modi: a) aggiungendo cloruro di ammonio 0.1 M; b) neutralizzando metà della base con acido cloridrico. Il potere tampone della soluzione ottenuta con il metodo (a) è maggiore, minore o uguale a quello della soluzione preparata con il metodo (b)? Perché?

-----

al punto a) ho applicato la formula del potere tampone ovvero β=2.303(C[H+]Ka/(Ka+[H+])^2)=1.44*10^-5

nel punto b) ho pensato che la base quindi NH3 sarà 0.05M e HCl sarà 0.1M quindi alla fine la mia C=(0.05+0.1)M

calcolandomi il p.tampone sempre con la stessa formula ottengo β=2.303(C[H+]Ka/(Ka+[H+])^2)=3.66*10^-5  quindi vuol dire che avrò maggiore potere tamponante nel punto a) rispetto a b ?

Grazie per l'aiuto

LuiCap

2022-07-15 15:55

Nella prima soluzione tampone la somma di Ca+Cb è 0,2 mol/L.

Nel secondo tampone si ha:

NH3 + H+ --> NH4+

0,1....0,05........0

-0,05..-0,05....+0,05

0,05.....0.........0,05

Nella seconda soluzione tampone la somma di Ca+Cb è 0,1 mol/L.

Il potere tampone, ossia la stabilità del pH al variare del rapporto Ca/Cb, è massimo quando tale rapporto è uguale a 1 ed è ancora buono per valori di Ca e Cb compresi nell'intervallo tra i rapporti 1:10 e 10:1.

La capacità tamponante di una soluzione, ossia la capacità di mantenere stabile il pH quando una certa quantità di acido o di base forte viene aggiunta alla soluzione stessa, dipende, oltre che dal rapporto Ca/Cb, anche dalla concentrazione totale Ca+Cb. La capacità tamponante è tanto maggiore quanto più elevate sono le concentrazioni della coppia coniugata acido-base.

In conclusione una soluzione una soluzione presenta:

- un buon potere tampone quando Ca≈Cb;

- una buona capacità tamponante quando Ca e Cb sono elevate.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Nicolasert