Domanda reazione tra polietilene e vernice poliuretanica

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Sikander

2023-01-15 01:48

Buongiorno, premetto che non sono un chimico, ma vorrei avere una risposta ad un quesito di chimica (inorganica).

Ho ricoperto un manufatto verniciato con vernice poliuretanica bicomponente (base e catalizzatore) con una pellicola da imballo la cui composizione è il polietilene. Premetto che la vernice era asciugata da settimane quando ho ricoperto l'oggetto con la pellicola. E' stato anche lucidata quindi era per forza asciutta se no non avrei potuto eseguire la lucidatura.

Il manufatto è rimasto "protetto" dalla pellicola in polietilene per due anni, anche stando sotto pioggia e intemperie oltre che al sole.

Dopo due anni ho tolto la pellicola e ho notato che si era parzialmente fusa con la vernice in alcuni punti. Ho provato a usare alcuni solventi, tra cui l'acetone puro, ma non sono riuscito a pulire l'oggetto che attualmente si trova cosparso da lembi di pellicola in polietilene saldamente aderente alla vernice poliuretanica. E' possibile che ci sia stata una reazione chimica che ha fuso i due elementi ?

Avete qualche consiglio per eliminare il polietilene (pellicola) che si è fuso alla vernice poliuretanica ?

Grazie.