Titolazione peptide:dubbio sulla carica

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

apeanna

2023-02-16 01:07

Ciao a tutti, stavo giusto studiando dalle sbobine del mio prof e sono arrivata a un punto di confusione riguardo alla titolazione di una proteina che ha usato come esempio (allego screen). Partendo da capo a livello aminoacidico sostanzialmente noi sappiamo (o credo di sapere) che a pH fisiologico (quindi leggermente acido e suppongo inferiore al punto isoelettrico??) cito testualmente “il gruppo carbossilico risulta come tale mentre il gruppo amminico risulta protonato e la specie ha una carica netta pari a +1” e la mia domanda è: perché non zero? • il gruppo carbossilico non è deprotonato? Che vuol dire “come tale”? • se è deprotonato/come tale ha carica negativa e quindi -1, sommata a quella del gruppo amminico +1 fa 0 no? Poi arriviamo alla parte dove ho realizzato di non aver capito: la proteina della foto. Cito testualmente “Abbiamo un N a un’estremità e C all’altra, che dal punto di vista della carica si neutralizzano tra di loro: nel senso che uno è carico positivamente a pH fisiologico, l’altro invece è carico negativamente, quindi 0.” •Non sta contraddicendo quello detto prima? Allora l’aminoacido di prima sarebbe neutro non +1? “Dobbiamo tuttavia prendere in considerazione gli eventuali gruppi ionizzabili oltre il gruppo amminico e il gruppo carbossilico terminale. Nello specifico qui abbiamo gli altri due gruppi ionizzabili che vedete in foto. Quindi il valore finale è - 2 di carica.” •Scusate perché con le estremità ha fatto il ragionamento del SI ANNULLANO e ora non lo fa più, cosa cambia? Non son sempre +1 e -1 a pH fisiologico? Grazie mille a chi sa rispondere alle mie domande perché sto impazzendo, non capisco se sia io ad essermi persa un pezzo di spiegazione grande quanto una casa o qualcuno che ha sbobinato male

0FC11542-E735-4AA2-B45E-CC69988CD1A5.jpeg
0FC11542-E735-4AA2-B45E-CC69988CD1A5.jpeg