Problema Libreria

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Bonni

2010-07-16 16:12

Oggi stavo mettendo in ordine la libreria quando su alcuni libri trovo dei nidi ( di vespa? ):

http://img686.imageshack.us/img686/8577/img1780n.jpg

Conoscete qualcosa che si possa usare per evitare che tornino e fare altri nidi?

quimico

2010-07-16 16:51

la regola base è: non far da te. meglio chiamare una ditta di disinfestazioni. poi se proprio non hai voglia di spender soldi o cosa, ci sono i pompieri. o se no esistono dei prodotti apposta per la disinfestazione, prodotti di solito venduti a chi ha frutteti o aziende agricole. esistono infine soluzioni fai-da-te ma... io evito.

Beefcotto87

2010-07-16 17:47

Ma quale nido di ragno :S A me sembra un bozzolo...

NaClO3

2010-07-16 17:49

è vero, come si sa i bachi si annidano nelle vecchie ristampe!!!

Dott.MorenoZolghetti

2010-07-16 18:42

Peccato, vi ostinate a caricare immagini che non si possono vedere da tutti i pc... mentre è tanto comodo posizionarle direttamente sul forum...*Tsk, tsk*

Bonni

2010-07-16 18:58

Come si caricano sul forum?

Dott.MorenoZolghetti

2010-07-17 12:20

Se il nido è di terra, allora è di "vespa vasaia".

Basta scaccarlo dal tomo e gettarlo. Se lo apri ci troverai dentro:

- una larva di vespa

- alcuni ragni dei fiori (bianchi e colorati). I ragni non sono morti, ma paralizzati dalla puntura della vespa.

NaClO3

2010-07-17 12:45

i ragni servono per nutrimento alle larve?

Dott.MorenoZolghetti

2010-07-17 13:45

NaClO3 ha scritto:

i ragni servono per nutrimento alle larve?

Ottima intuizione! La larva è una, i ragni da 4 a 8.

NaClO3

2010-07-17 13:57

poveracci, sarebbe la vespa che fa il nido con la carta masticata e impastata?

Howard Roark

2010-07-17 19:01

Dal nido sembra una comunissima vespa di terra. Come ha detto bene il dott. Zolghetti, basta staccare il nido con le mani (altro che ditta disinfestazioni!) e passare un po' di carta bagnata per togliere la terra residua.

Una di quelle vespe aveva cominciato a fare il nido dietro uno dei quadri che ho in camera. Entrava mentre studiavo e sputava terra umida per costruirselo!

Meno male che me ne sono accorto in tempo, anche se poi mi è dispiaciuto quando l'ho vista spaesata che cercava il nido in giro per la camera... :-(

quimico

2010-07-18 09:45

ho semplicemente detto un mio parere. poi ognuno è liberissimo di far quel che gli pare. da me in laboratorio, zona deposito, c'è un nido grosso di vespe. volevamo far da noi ma... i vicini VVdFF ce l'hanno sconsigliato, offrendoci il loro aiuto. e ci hanno detto che molta gente che ricorre al fai-da-te finisce spesso in ospedale o finisce per dar fuoco anche ad abitazioni nel tentativo di scomodare queste simpatiche creature. simpatiche creature che spesso ricostruiscono il nido staccato la settimana prima. ci vogliono spesso soluzioni drastiche, soluzioni non alla portata di comuni mortali, per così dire. sinceramente mi fido del parere di gente esperta. fate vobis

Beefcotto87

2010-07-18 12:19

Queste vespe non sono sociali, non c'è pericolo (più o meno) di ritrovarsi uno sciame in casa, ma attenzione, la puntura è paralizzante per i ragni e dolorosissima per gli uomini (dovrebbe essere acido formico più qualche neuro tossina).

NaClO3

2010-07-18 14:04

avevo sentito che il veleno di tali insetti, dei vespidi in generale, non è stato ancora capito completamente come composizione, ha dentro un sacco di neurotossine etcc, io sono stato di recente punto da un vespide carabro (calabrone) e devo dire che sarebbe stato meglio tagliarmi il dito con una scure.

mi ha punto sulla punta del medio e il veleno ha cominciato a prendermi tutto il braccio fino alla spalla, un dolore intenso!

se è una vespa, usa almeno i guanti da cucina per lavare i piatti, e stai tranquillo, come dice Beef, questo tipo di vespe non sono sociali, non creano comunità, sono vespe parassite o solitarie, staccala e pulisci il posto con alcool o ammoniaca!