Professionalizzazione

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

theiden

2010-10-31 11:22

Il quote parte da una discussione, il ban di radioattivo, dalla quale mi tengo fuori perché non c'ero e non ho seguito la vicenda, quindi non posso dire niente!

però rileggendo un po' (mi sto facendo una carrellata di alcuni post per aggiornarmi dopo l'assenza) ho trovato molto interessante questa proposta, che forse era rimasta nell'ombra a causa del periodo di turbolenza:

whiles ha scritto:

Sinceramente cavandomela bene con server ed affini ed avendo conoscenze abbastanza approfondite di informatica ho pensato più volte di creare qualcosa di nuovo, un portale che magari non sia solo un forum ma qualcosa di più, in cui si possano effettuare ricerche, confrontarsi, avere news sul mondo della chimica ed ogni elemento e composto abbia una approfondita dissertazione ordinata e categorizzata. Ma questo significa creare qualcosa di meglio: cercare di spostare l'utenza di un forum...

ovviamente richiederebbe tempo e parecchio impegno ma l'idea mi pare geniale: invece di creare un nuovo portale ci si potrebbe appoggiare a myttex.net (che forse pochi sanno che esiste, e conoscono solo il forum). nel sito ci potrebbe essere una sezione appunto per le news, magari collegata a qualche rivista scientifica famosa, non so nature o science. e una pagina con un database per i vari elementi e composti che sarebbe molto utile: tanto per fare un esempio io prima di fare un esperimento vado su wikipedia, che non è sempre esaustiva e cmq va presa con le pinze... le scade di sicurezza che si trovano in giro sono utili ma a volte carenti sotto aspetti pratici. e ovviamente per confrontarci resterebbe il forum che si rafforzerebbe acquistando un grado in professionalità e attirando un'utenza forse anche di una certa rilevanza a livello scientifico.

ovviamente tutto è bello, ma a chi tocca farlo fa sempre un po' di fatica, specialmente se il lavoro (come quello in questione) è bello grosso, quindi un incentivo non ci starebbe male. a questo scopo proporrei una raccolta fondi per l'argomento in questione (un po' tipo quella che fa wikipedia ogni tanto); con la quale potrebbe essere pagato anche un esperto in informatica esterno, o anche interno al forum.

Rusty

2010-10-31 14:14

Non mi sembra intelligente nè efficiente reinventare continuamente l'acqua calda, e dopo questo "nuovo" portale semi-linkato dovrebbe nascerne un terzo ed un quarto che si linkano a vicenda? Creare scatole vuote è pressochè semplice ed immediato, ormai anche un bambino di 10 anni potrebbe fare meglio, colorate come vuoi, grandi come vuoi, con tutte le sezioni che vuoi, ma se non hai utenti che postano sintesi interessanti e discussioni "trascinanti", come accade qua, l'involucro ha le ore contate. Per tua informazione, forse non lo sai, ma myttex.net è il forum di chimica più "taggato" in Italia, scrivi su google.it "forum chimica", e vedrai. L'idea, per quanto mi riguarda, è *Tsk, tsk* *Tsk, tsk**Tsk, tsk* Per fare la controprova potete fare un altro forum, simile, doverso, con un vostro regolamento, aspettando che gli utenti arrivino (buoni e cattivi)... e buona fortuna asd Per finire, a me basta parlare di chimica proficuamente con delle persone squisite e professionali, che poi lo faccia in modalità testo bianco e nero o su un megaportale ipercolorato ed interattivo non me ne può fregar dè meno... non so se mi son spiegato... sostanza ragazzi!!! asd asd

theiden

2010-11-01 11:07

no, forse non mi sono spiegato bene io.... io non stavo dicendo di fare un altro portale, il che sarebbe ovviamente controproducente. So che myttex forum è il promo alla classifica dei motori di ricerca per quanto riguarda "forum chimica". la mia idea era quella di fruttare a pieno il dominio myttex.net e non solo la parte del forum in modo da avere delle pagine di sola lettura dove poter prendere informazioni per i propri esperimenti (tipo wikipedia ma più specifica per la chimica e più affidabile) e poi invece resterebbe la parte del forum che sarebbe la "parte viva" dove si può scambiare idee e risultati. Questo non solo sarebbe di grande beneficio agli utenti attuali, ma attrarrebbe nuovi utenti realmente interessati all'argomento, come ricercatori e studiosi di settore. Poi ovviamente è un'idea se non piace non importa xD

Rusty

2010-11-01 11:31

Ok ho capito, ma chi si mette a fare sto lavoro? In teoria il portale è già pronto, difatti myttex.net ha (aveva?!) altre pagine oltre a myttex.net/forum (dove siamo ora)...

Se avessimo tempo e $$$, sarebbe molto bello...

Nicolò

2010-11-01 11:34

Quindi theiden..se non ho capito male sarebbe una sorta di..wikipedia con ..sintesi.. schede di sicurezza approfondite..etc etc? Se così fosse potrebbe venirne fuori un bel lavoro ma..quello che limita sono i $$$ anche perchè sarebbe una lavoro abbastanza faticoso.

theiden

2010-11-01 11:59

si, ecco, avete capito cosa avevo in mente... e avete subito capito anche quel è l'unico problema: i soldi! il fatto è che sarebbe un vero e proprio lavoro... per questo avevo pensato a una raccolta fondi specifica per questo upgrade; però le cose fatte così alla "vediamo come va" non vanno bene perchè poi finiscono con un buco nell'acqua. quindi bisognerebbe valutare un po' il costo, magari contattando un esperto, e vedere se il forum potrebbe sostenerlo, altrimenti niente di fatto...

Max Fritz

2010-11-01 12:25

Bah... incominciamo a riorganizzare la sezione sintesi in maniera decente, e non credo ci voglia molto; semplicemente sguinzagliamo due o tre mod. (===> mi sguinzaglio asd) a spostare le pagine di sintesi (saltandone magari qualcuna... non tutte sono accurate) in una nuova sezione chiusa, consultabile come banca dati.

Ma torneremmo all'idea della "sezione sacra": io ci sto, mi sembra una buona cosa, molti approvano, ma rigorosamente finisce lì finchè non viene in mente a qualcun'altro. Invece per quanto riguarda le schede di sicurezza mi sembra inutile:

1. sono fatte veramente da cani, quasi tutte; più che dare qualche caratteristica fisica, le indicazioni vere e proprie di sicurezza risultano pressochè uniformi dal cloruro di sodio al cianuro di potassio (===> indossare guanti, occhialini, maschera antigas, tuta per fuoco, copricapo in titanio e scarpe rinforzate per entrambi azz! ).

2. si trovano con una facilità estrema.

Le sintesi invece son più rare, specie se documentate con foto, e sono anche molto più serie di quelle asettiche schede che paiono scritte "tanto per".

I seguenti utenti ringraziano Max Fritz per questo messaggio: theiden

Nicolò

2010-11-01 12:26

La sezione sacra ritorna sempre..:-P comunque anche io offrirei per fare qualcosa (nei limiti delle umane possibilità)

al-ham-bic

2010-11-01 12:36

L'idea, dal punto di vista puramente teorico potrebbe essere buona, ma dal punto di vista pratico? La vedo come Max...

Fin che le cose si fanno per gioco, come ora, va tutto bene (o quasi... *Fischietta* ), quando la torre comincia a diventare troppo alta rischia di crollare :corrosivo:

Io lascerei tutto esattamente com'è, dando solo una bella ripulita ogni tanto, anche e soprattutto per quanto riguarda gli utenti che non partecipano mai.

I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti

theiden

2010-11-01 14:23

ma che è la sezione segreta? o.O cmq l'idea di Max è buona, mi rendo conto che come l'avevo proposto io vuol dire puntare decisamente troppo in alto rischiando poi di cadere. in fondo non cambia molto tra una sezione sul forum e una sul sito diretto, la funzione cerca è uguale... quindi ok