Costruzione cella galvanica (pila di Daniell)

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Publios Valesios

2010-11-04 22:48

Ciao a tutti, ieri non sapendo cosa fare ho costruito la pila di Daniell utilizzando due beaker da circa cento ml nei quali ho disciolto 1M di solfato di rame e zinco, lamine di zinco e rame, un ponte salino e un multimetro digitale. Oltre a fare questo sono andato oltre asd e ho addirittura fatto un video che ho messo su you tube. Rimando quindi a quello...scusate ma essendo in inglese la pronuncia potrebbe lasciare a desiderare XD...accetto volentieri critiche...

http://www.youtube.com/watch?v=0MFc5n2C03o

I seguenti utenti ringraziano Publios Valesios per questo messaggio: Nexus, myttex

Rusty

2010-11-04 22:52

'mazza che pronuncia! Sembra la voce semidistorta che usa Nurdrage nei suoi video... complimenti per la pronuncia, a me sembra perfetta, very USA asd asd asd

al-ham-bic

2010-11-04 23:11

Per la pronuncia niente da dire, OK!

Molto bene l'esperimento.

La laminetta di Zn è così lucida? Di solito lo Zn è sempre opaco.

Sarebbe interessante conoscere la corrente fornita sotto carico (non la tensione, questa c'è sempre a circuito aperto e non è significativa per il rendimento).

**R@dIo@TtIvO**

2010-11-05 14:16

Concordo la pronuncia è ottima! E l'ultima parte << thanks for wachting, please subscribe,rate and comment..>> è uguale a come lo dice Nurdrage asd

Bravo per tutto il resto!

Io le lamine di zinco che possiedo sono tutte opace e ruvide questa è così luccicante e liscia che sembra alluminio.. dove l'hai presa? :-)

NaClO3

2010-11-05 14:49

sono l'unico a dire che dovresti parlare italiano, almeno parlare, per le scritte l'inglese, ma almeno parlare!!!

molto bello, lo zinco basta immergerlo un attimo in cloridrico e lavarlo con un po' d'acqua e asciugarlo che si mantiene lucido per un poco!!

Publios Valesios

2010-11-05 19:29

Lo zinco è così lucido perchè era coperto da una pellicola di plastica che ho tolto un momento prima... qui non ne ho mai trovate lamine, l'ho presa quando sono capitato in Francia in un negozio per forniture di artisti e non costava nemmeno tanto XD

Nexus

2010-11-15 12:08

Molto ben fatto complimenti !