Magnesio in nastro

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Dott.MorenoZolghetti

2009-04-15 20:08

Il magnesio in nastro è molto utile se si vuole osservare lo spettro di emissione del metallo. Basta accenderlo e guardare attraverso uno spettroscopio.

HPIM2414.JPG
HPIM2414.JPG

myttex

2009-04-16 12:34

Carino il Mg in nastro! Se poi lo accendi, ti fa un abbaglio mamma mia! O:-) Myt

quimico

2009-04-17 18:28

mi raccomando evitare di guardare direttamente il Mg incandescente... se non erro si diceva potesse provocare danni alla retina o così mi hanno insegnato a suo tempo... Dr Zolghetti concorda?

myttex

2009-05-09 17:30

io nn sono lui.... ma concordo... ma... DOMANDONE... quando lo si brucia... i resti "bianchi" cosa sono? Ossido di magnesio, o magnesiomagnesio? asd :-D Myt p.s.: con l'ossido di magnesio ci si puo' far qualcosa?

al-ham-bic

2009-05-09 21:40

myttex ha scritto:

p.s.: con l'ossido di magnesio ci si puo' far qualcosa?

Certo, ci puoi fare la Magnesia San Pellegrino, per idratazione *Si guarda intorno*

La Magnesia Bisurata Aromatic invece no perchè dovresti anche carbonatare e aggiungere due componenti molto particolari e pericolosetti, il NaHCO3 :corrosivo: e il CaCO3 :esplosivo:

*help* *help* *help* *help* *help*

myttex

2009-05-10 08:41

al-ham-bic ha scritto:

myttex ha scritto:

p.s.: con l'ossido di magnesio ci si puo' far qualcosa?

Certo, ci puoi fare la Magnesia San Pellegrino, per idratazione *Si guarda intorno*

La Magnesia Bisurata Aromatic invece no perchè dovresti anche carbonatare e aggiungere due componenti molto particolari e pericolosetti, il NaHCO3 :corrosivo: e il CaCO3 :esplosivo:

*help* *help* *help* *help* *help*

Madaaaaaaiiii! il bicarbonato di sodio e il carbonato di sodio?? :-D *Tsk, tsk**Tsk, tsk*

Dimmi come si fa sususu O:-)O:-)O:-)

quimico

2009-05-10 08:58

MgO + H2O -> Mg(OH)2 è una reazione di idratazione... ad esempio asd

myttex

2009-05-10 09:05

Non ci credo. Se metto ossido di magnesio + acqua mi si forma isrossido di magnesio???!! O_O wow asd E il CaCO4 e il bicarbonato di sodio che centrano?! asd

al-ham-bic

2009-05-10 09:35

myttex ha scritto:

O_O wow asd E il CaCO4 e il bicarbonato di sodio che centrano?! asd

C'entrano che dovresti capire quando si scherza e quando no! *Sbav*

(E copiare bene le formule... il CaCO4 grida vendetta >_>)

myttex

2009-05-10 09:39

Aahhhhh e che ne so asd No che era CaCO3 lo sapevo, pero' ero distratto e ho scritto ""4 asd Ti prego CaCO4 abbi pietààààààà!!!

Dott.MorenoZolghetti

2009-05-10 12:43

Nessuna pietà! E togliti gli occhiali da sole...quando accendi il Mg...asd

Drako

2009-05-10 19:18

Consiglio proprio del tipo "ogni evenienza": non usare l'acqua per spegnere le magnesio, e nn serve a molto neanche l'anidride carbonica...

Dott.MorenoZolghetti

2009-05-10 21:32

Per spegnere il fuoco di magnesio: estintore a polvere o meglio ancora della sabbia asciutta.

quimico

2009-05-10 22:55

se poi usi silice con magnesio e fondi il tutto ottieni siliciuro di magnesio, starting material per i silani... ma lascia stare...