Ipoazotide, ma quanto mi fai male?

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

arkypita

2010-11-23 21:43

Ciao a tutti, ho un dubbio che mi assilla!

Io non ho una cappa aspirante e sono costretto a fare i miei esperimenti all'aperto. Tutte le volte che uso anche una piccola quantità di acido nitrico, nonostante mi tenga sempre bello distante, sento forti e chiari gli effetti dell'ipoazotide, principalmente dolori al torace e difficoltà respiratoria. Gli effetti spariscono immediatamente nel momento in cui mi allontano dalla zona, per ricomparire non appena mi avvicino alla zona, anche a reazione completata.

Essendo un hobby al quale riesco a dedicare solo poco tempo fortunatamente non mi capita di esserne esposto più di una volta al mese, però la cosa mi preoccupa, so che può causare danni polmonari anche a distanza di tempo!

A voi non succede? Quanto è pericoloso quello che sto facendo? Come ovviare a questo problema?

Grazie!

P.S. ovviamente non è che quando mi avvicino faccio dei respiri a pieni polmoni anzi, cerco di respirarne il meno possibile, ciò nonostante lo sento lo stesso.

Nicolò

2010-11-23 21:48

Potresti usare una semimaschera e comprare a parte i filtri appositi per vapori inorganici

Marzio

2010-11-23 21:50

Cavolo addirittura dolori al petto e difficoltà respiratoria. . .dovresti proprio metterti più lontano o sottovento!

Io per le poche esperienze che ho (anche avendo la possibilità di usare una cappa) preferisco per sicurezza stare all'aperto e tenermi a debita distanza durante lo svolgimento di gas potenzialmente pericolosi.

Non lo nego io ho Paura di certe cose e forse per questo prendo troppe precauzioni. . .ma non credo siano mai troppe.

Attenzione comunque,non rischiamo di far diventare un hobby un qualcosa di deleterio per la nostra salute.

quimico

2010-11-23 21:54

addirittura? *Si guarda intorno* cavoli... non mi è mai capitato anche se io lavoro sempre sotto cappa non è che sia proprio immune dagli effetti dell'ipoazotide certo è che se le cose stanno così per te forse è meglio evitare l'esposizione o trovare alternative più sicure... non si scherza con questa molecola

arkypita

2010-11-23 22:11

grazie per i consigli, cercherò di stare più attento. forse sono ipersensibile a questi gas, per esempio l'acido nitrico 65% lo tengo per comodità in un boccettino da 50ml che rabbocco di tanto in tanto, e ogni volta che lo apro sento bruciare il naso e la gola

quimico

2010-11-23 22:19

l'acido nitrico è una brutta bestia ma c'è di peggio basta starci attenti ed evitare contatti prolungati occhio n'eh

jobba

2010-11-23 22:56

Azz.... con i vapori del nitrico, al momento non ho avuto problemi......con l'ammoniaca 32% +o- e il cloridrico concentrato,invece ho qualche disguido ... quindi da quando inizio a svitare il contenitore, blocco il respiro, faccio quel che devo fare.....tappo e "taglio velocemente la corda" a debita distanza riprendo a respirare ...dopo un pò torno in apnea e vado a vedere come procede.......... Ha no é vero una volta ,ed ero all'aperto, ho avuto anchio una fitta al torace.... ma magari é solo una paranoia che mi é venuta adesso.. però non era nitrico al 65% era più concentrato ........mha! mi hai fatto sorgere un dubbio............ Dové DMZolghetti??????????

as1998

2010-11-24 15:09

se ti fa male evita, il problema maggiore per me è: l'ipoazotide ristagna nella beuta anche se la rovescio in giu non esce tutta e quando la risciacquo ne esce un po', mi è capitato di sniffarne un po' e sentire il sapore del sangue in bocca, evito sempre, anche una mascherina da 1 euro fa tanto... fossi in te andrei a farmi visitare da uno specialista...

**R@dIo@TtIvO**

2010-11-24 15:23

Arkypita sarai iper sensibile a non so cosa.. :-S

Io opero quasi sempre all'aperto, se ci sono sviluppi di gas NH3,NO2,HCl etc mi preparo e indosso una mascherina con filtro anti solvente non fa molto ma.. sempre meglio di O:-)

Dunque non facciamo diventare l'hobby un incubo e comprati un mascherina adatta, tieniti a debita distanza se necessario e in un locale areato o direttamente all'aperto.

Purtroppo a volte all'aperto non si può fare niente, poichè il vento si porta via tutto >_> , infatti quando ho tempo vado in lab e opero sotto cappa. 8-)

Saluti


Qualcosina su:

Il diossido di azoto è un forte irritante delle vie polmonari; già a moderate concentrazioni nell'aria provoca tosse acuta, dolori al torace, convulsioni e insufficienza circolatoria. Può inoltre provocare danni irreversibili ai polmoni che possono manifestarsi anche molti mesi dopo l'attacco. È emesso soprattutto dai motori diesel ed è ritenuto cancerogeno!Per piacere stacci attento!

Sephi

2010-11-24 19:37

Ragazzi evitiamo di dare consigli potenzialmente pericolosi, tutti gli NOx non li fermi con nessuna mascherina del cavolo, ci vogliono filtri appositi che oltretutto costano un botto (circa 40/45 euro) e una volta aperti hanno una durata cortissima, conteggiata in minuti, non in giorni; in più non è semplice reperirli.

Anche wiki non è chiara e ti svia parecchio: NO2 è molto insidioso perchè

1) gli effetti non li senti all'istante ma parecchie ore dopo, circa 24/36 dopo l'esposizione

2) già a basse concentrazioni inizia ad anestetizzare il naso e non ti accorgi della sovraesposizione

100ppm in 30 minuti e te la vedi gran brutta, fortunatamente la soglia dell'odore è 1-6 ppm, quindi appena lo senti te la svigni

Basta un incenso nella zona della reazione, se senti il profumo stai respirando anche dell'altro :-)

Io ci sono già passato

Quindi ripeto bisogna evitare di indossare mascherine antipolvere, filtri antigas o altre protezioni che non siano SPECIFICI per la sostanza in oggetto, si avrebbe un senso di FALSA sicurezza.

mmg:

http://www.atsdr.cdc.gov/MHMI/mmg175.html

I seguenti utenti ringraziano Sephi per questo messaggio: **R@dIo@TtIvO**, arkypita

Marzio

2010-11-24 19:41

Quoto sia Sephi che jobba, il primo per i consigli dati il secondo perchè opera più o meno come sono solito io.

LA prudenza non è mai troppa quando si parla di salute.

arkypita

2010-11-24 22:23

Sephi ha scritto:

Ragazzi evitiamo di dare consigli potenzialmente pericolosi, tutti gli NOx non li fermi con nessuna mascherina del cavolo, [...]

http://www.atsdr.cdc.gov/MHMI/mmg175.html

Grazie Sephi!

Ho letto con attenzione il link che mi hai postato. Fortunatamente per me l'inglese non è uno scoglio.

A parte i sintomi immediati, che spariscono appena mi allontano dalla zona e mi respiro un po' di "aria fresca", non ho avuto alcuno dei sintomi a breve termine (3-30 ore). Ho letto che la soglia di percezione è sufficientemente bassa da fare da campanello di allarme. Ecco, io non mi sono mai soffermato sul posto più di due secondi da quando avvisavo i primi sintomi, quindi spero di averne assorbito sempre troppo poco per aver arrecato danno al mio corpo.

quimico

2010-11-25 07:40

e benomale che non hai i sintomi a breve termine *Si guarda intorno*

arkypita

2010-11-25 08:19

quimico ha scritto:

e benomale che non hai i sintomi a breve termine *Si guarda intorno*

Beh, altrimenti non avrei aspettato ad andare dal dottore!

quimico

2010-11-25 08:55

non so quanto sia poi vero quel che dicono non metto assolutamente in dubbio che gli NOx non siano pericolosi lo so per certo, se così posso dire, non per esperienza personale ma per racconti da parte dei miei docenti... 20 o 30 anni fa non c'erano tutte le attenzioni e precauzioni di oggi... ma stranamente non succedeva quasi niente di grave. cioè incidenti capitavano, capitano e capiteranno sempre... però il mio capo si produceva da sé la maggior parte dei reagenti, come ad esempio il diazometano in etere dietilico... notoriamente una bomba a mano a me hanno sempre detto che se devo far una nitrazione o una reazione che svolge NOx devo assolutamente operare con cappa accesa (ovvio), tenendo il vetro chiuso ed operando con guanti, camice e occhiali, aprendo le finestre a vetri della cappa... senza entrare dentro con la testa gli NOx hanno il brutto problema di anestetizzarti l'olfatto (già a concentrazioni di 4 ppm) e quindi senza accorgertene ne inali anche quantità molto tossiche o letali in alcuni casi (bastano 40– 100 µg/m3) e non danno sintomi istantanei, salvo particolari casi, e possono ripresentarsi anche a distanza di molto tempo. inoltre mi pare possano anche reagire con l'acqua presente nell'aria respirata e formare acido nitrico... il quale potrebbe portare ad edema polmonare ora non voglio demonizzare o far paura ma sappiate a cosa andate incontro ogni volta che fate un esperimento... sembra molto un frase da Capitan Ovvio: prevenire è meglio che curare e le mascherine del ciufolo non servono ad una cippa lippa. le maschere adatte costano tanto tanto... per dirne una... una maschera completa che ho io in lab + diversi filtri arriva anche a costare 400-500 € se non di più... e non durano un càzzo

**R@dIo@TtIvO**

2010-11-25 10:33

Ora che ci penso, quando sintetizzai 25ml di acido nitrico mi capitò di respirare questi fumi almeno 2 volte.. il fatto è che non so se ne ho respirato altro e non l'ho sentito per il suo "potere" di desensibilizzare l'olfatto :-S

Ma posso dire con certezza che i vapori di NO2 erano ben pochi (anche molto pochi),questo accadde in estate luglio penso sono passati 4 mesi sono ancora qui O:-)

Dovrò stare più attento le prossime volte. Blush

Nexus

2010-11-25 12:41

A questi riguardi torna sempre pratico possedere un paio di bottiglie per lavaggio dei gas...

gaswasch.gif
gaswasch.gif

I seguenti utenti ringraziano Nexus per questo messaggio: jobba