Fissativi & Co

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

ale93

2010-12-29 14:43

AgNO3 ha scritto:

ce l'avessi il toluene.... asd

Si trova e non dovrebbe costare tanto. Oppure vai di diluente nitro antinebbia asd lo xilene lo trovi in farmacia e dall'ottico

quimico

2010-12-29 15:17

xilene in farmacia? *Si guarda intorno* scherzi vero? a che potrebbe servire? O_O

ale93

2010-12-29 15:20

quimico ha scritto:

xilene in farmacia? *Si guarda intorno* scherzi vero? a che potrebbe servire? O_O

Non saprei a cosa serve ma io l'ho trovato in farmacia...

NaClO3

2010-12-29 15:45

si, serve per la preparazioni galeniche e per i colliri......

Max Fritz

2010-12-29 16:18

Toluene ancora ancora, ma xilene non so quanto sia meglio. L'hanno tolto da parecchi protocolli di preparazioni istologiche, in cui veniva utilizzato alla fine delle serie alcoliche per eliminare del tutto l'acqua; veniva considerato tossico e cancerogeno ed è stato sostituito con l'altrettanto efficace, ma più costoso limonene.

AgNO3

2010-12-30 16:13

ale93 ha scritto:

Si trova e non dovrebbe costare tanto.

Oppure vai di diluente nitro antinebbia asd

lo xilene lo trovi in farmacia e dall'ottico

perchè diluente nitro antinebbia? cosa contiene? toluene?

ale93

2010-12-30 17:50

AgNO3 ha scritto:

perchè diluente nitro antinebbia? cosa contiene? toluene?

Se non sbaglio è una miscela di toluene e metanolo credo...

Nichel Cromo

2010-12-30 18:34

Si, hai perfettamente ragione!

Nexus

2011-01-02 06:41

Max Fritz ha scritto:

Toluene ancora ancora, ma xilene non so quanto sia meglio. L'hanno tolto da parecchi protocolli di preparazioni istologiche, in cui veniva utilizzato alla fine delle serie alcoliche per eliminare del tutto l'acqua; veniva considerato tossico e cancerogeno ed è stato sostituito con l'altrettanto efficace, ma più costoso limonene.

E la fonte di quest'informazione ? ...

Max Fritz

2011-01-02 10:43

Ho letto diversi pdf di preparazioni istologiche e ne ho ricavato informazioni di questo tipo. Comunque sono informazioni che avevo scoperto quando ero lanciato nelle osservazioni al microscopio biologico, quindi tutto sommato ricordi. Invece riguardo al confronto con toluene, non ho letto per ora particolari avvisi di cancerogenicità di quest'ultimo.

Non escludo che il confronto possa essere non esatto.

Dott.MorenoZolghetti

2011-01-02 15:02

I pdf che hai letto mentono o sono tendenziosi.

E' assolutamente falso sostenere che lo xilene sia annoverato tra i sospettati di effetto carcinogenico. Almeno questo inteso in senso stretto: siamo ormai abituati a tenere in forte sospetto anche le più naturali delle sostanze, quindi tutto può essere sospettato. Ti posso garantire che, almeno nei maggiori Istituti di Anatomia Patologica di Torino (che hanno segnato la storia di tale disciplina) si fa uso di xilene e nessuno si sognerebbe di sostituirlo. Non solo, si fa uso di formalina (anche se è accertata la sua azione lesiva) poichè nulla è paragonabile al momento come fissativo istologico. Ci sono state delle infiltrazioni (americane), frutto di abile manipolazione del vero, per introdurre nuovi preparati fissativi a base alcolica. Ignota la loro composizione, non infiammabili, non nocivi, quasi privi di odore, eccellenti sotto tutti i punti di vista, tranne la fissazione. I preparati non si conservano indefinitamente, come invece avviene con la farmalina. Inoltre, e la cosa è gravissima, non sono viricidi e battericidi. In particolare, si è dimostrato (con mia personale soddisfazione) che HCV e HBV e il micobatterio tubercolare sopravvivono nei tessuti trattati con questi nuovi fissativi americani (coperti da accuratissimo e blindatissimo brevetto). Che li usino pure a casa loro, dove la tubercolosi non è molto presente, mentre qui da noi, grazie ai "giochi senza frontiere" sta incrementando la sua incidenza.

Ritornando al limonene versus xilene: pessimo prodotto, 10 volte più costoso dello xilene, capace di alterare alcune colorazioni speciali e soprattutto alcune reazioni di immunoistochimica. Da usare quindi con molta attenzione. Profumatissimo, questo sì.

Fonte: qualche anno di sudori nei servizi di anatomia patologica


Aggiungo che il toluene non si è mai usato, salvo rarissime eccezioni. Sì è partiti con il benzene, poi prontamente sostituito con lo xilene o xilolo (come impropriamente lo si chiama in anatomia patologica). Il toluene è stato associato agli effetti del benzene, sulla scorta di un'empirica regola di prudenza. Nel dubbio, si è da subito utilizzato lo xilene.
Sono consapevole che questo mio intervento, come già successo per altri, sarà considerato OT e quindi cestinato: tengo a precisare che di questo passo si potrebbero cestinare almeno l'80% delle discussioni, che a onor del vero, se tali devono essere (cioè discussioni) dovrebbero avere un contenuto più articolato e dovrebbero essere asseggettate a una maggiore apertura mentale. Comunque... ubi major...

Tutto considerato, forse è meglio che io mi limiti a leggere, contenendo il piacere nello scrivere.

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: Max Fritz, al-ham-bic, Beefcotto87, NaClO

Beefcotto87

2011-01-02 19:11

Eeeeeeeeeeh Moreno Moreno... Tu confondi sempre l'OT dalla deviazione del discorso... Non cestino di certo cotali informazioni!!! Mica sono scemo! :-) Per questo esiste lo "split" ;-) Se elimino qualcosa, è il messaggio insulso e la discussione insensata!