Riduzione FeIII

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Paolo M.

2011-02-01 15:52

Salve a tutti,

Ho preso una soluzione di Ferro III ammonio solfato.

Ho provato a ridurlo soffiando nella soluzione gas metano e idrogeno.

Dalla riduzione a Fe II dovrei notare un cambiamento di colore, da rosso intenso.

Invece non noto nulla. Provato ad avere pazienza, agitare, temperatura...

niente. O meglio molto poco.

Idee?

AgNO3

2011-02-01 16:02

potresti provare con Na2S2O5

Paolo M.

2011-02-01 16:20

AgNO3 ha scritto:

potresti provare con Na2S2O5

Si ma non cambia colore :-@

Max Fritz

2011-02-01 16:25

Non mi risulta che le soluzioni di solfato ammonico ferrico siano rosso scuro.

Inoltre datti una calmata: hai chiesto se qualcuno ha idee e AgNO3 te ne ha data una.

Paolo M.

2011-02-01 16:47

Max Fritz ha scritto:

Non mi risulta che le soluzioni di solfato ammonico ferrico siano rosso scuro.

Inoltre datti una calmata: hai chiesto se qualcuno ha idee e AgNO3 te ne ha data una.

eheh sono calmissimo! :-D Forse lo smile che ho scelto era fraintendibile!

(arrabbiato con il mio FeIII, di certo non con il povero AgNO3)

Vorrei misurare cambiamenti di colore "a caldo", tramite assorbanza.

So che FeIII ( in sol liquida è rosso) e permanganato sono molto usati per questo tipo di ossidoriduzioni, appunto perchè cambiano colore e si può velocemente valutare l'andamento della reazione.

Solo speravo che la reazione avvenisse anche tra gas e liquido, invece non sono molto soddisfatto..

Grazie a entrambi per l'aiuto!

Max Fritz

2011-02-01 16:59

Comunque perchè utilizzi anche il metano?

Non credo che Fe3+ sia in grado di ossidare il metano e quindi di ridursi..

H2 è un'altra storia. Na2S2O5, Na2S2O3, Na2SO3 dovrebbero essere tutti sali sufficientemente riducenti per ridurre Fe(III).

al-ham-bic

2011-02-01 21:12

E' proprio vero che la fantasia non ha limiti! O_O

Provo ad ipotizzare la reazione:

2 Fe2(SO4)3 + CH4 ===> 4 FeSO4 + CO2 + 2 SO2 + 2 H2O

Purtroppo però gli alcani ragionano in un altro modo... azz!

quimico

2011-02-01 21:31

il metano è talmente inerte che o entri con un superacido come il "magic acid" di Olah, il quale protona CH4 O_O a CH5+ dando poi il via a riarrangiamenti e altro o usi UV ma da soli non fanno una cippa lippa o... fantachimica l'idrogeno è già diverso in quanto potrebbe far da riducente ma anche qui c'è una chimica particolare dei composti del ferro... tra l'altro di idruri di Fe io ne conosco bene solo alcuni in cui il Fe è circondato da ligandi come il CO *Si guarda intorno* ci sono tante vie di riduzione. tempo fa ad esempio leggevo della riduzione del Fe(III) tramite acido umico

Paolo M.

2011-02-02 07:44

quimico ha scritto:

il metano è talmente inerte che o entri con un superacido come il "magic acid" di Olah, il quale protona CH4 O_O a CH5+ dando poi il via a riarrangiamenti e altro o usi UV ma da soli non fanno una cippa lippa o... fantachimica

l'idrogeno è già diverso in quanto potrebbe far da riducente ma anche qui c'è una chimica particolare dei composti del ferro... tra l'altro di idruri di Fe io ne conosco bene solo alcuni in cui il Fe è circondato da ligandi come il CO *Si guarda intorno*

ci sono tante vie di riduzione. tempo fa ad esempio leggevo della riduzione del Fe(III) tramite acido umico

Wow!

grazie a tutti della super consulenza! *Hail*

Beh sono così fantasioso perchè il mio scopo non è quello di ridurre il Fe III, bensì quello di misurare concentrazioni di CH4 e H2 nell'UV. asd

(faccio misure su altri componenti a queste lunghezze d'onda, sarebbe bello misurare anche loro...)

Siccome sono trasparenti a queste lungh. d'onda (e passare nell'IR comporterebbe usare un'attrezzatura completamente diversa) ho pensato di farli passare in una soluzione che avrebbe cambiato colore al loro passaggio.

E dato che col permanganato avevo paura di far saltare tutto in aria, :esplosivo: mi sono dato al Fe III.

Dunque il responso è che ho più speranze con H2 o CO e nessuna col metano?

Thks

quimico

2011-02-02 09:58

non so, non sono tanto esperto in questo campo. posso chiedere ai miei maestri di chimica analitica...

Paolo M.

2011-02-02 11:12

quimico ha scritto:

non so, non sono tanto esperto in questo campo. posso chiedere ai miei maestri di chimica analitica...

Grazie quimico! sarebbe perfetto!

Purtroppo ho già provato a consultare "i miei maestri" ma nessuno è stato in grado di darmi una risposta. Non è una cosa che si trova in letteratura.

Cmq qualche piccolo risultato mi pare di averlo ottenuto.

Vorrei solo incrementare un po' l'efficacia della riduzione per avere risultati migliori.

La temperatura non mi ha aiutato.

Mi chiedevo se qualcuno ha altre idee!

Dott.MorenoZolghetti

2011-02-03 15:58

Appurato che non è una reazione fattibile, neppure per l'idrogeno (senza un catalizzatore, con fasi eterogenee la vedo dura...) ci mettiamo il cuore in pace.

Inoltre le soluzioni di Fe (III) non sono rosse.

Per finire: le reazioni avvengono in determinate circostanze (pH, temperatura, pressione, concentrazioni, ecc.), parlare di "reazioni" senza fissarne le condizioni è come partire per un viaggio avendo note solo partenza e destinazione.

Paolo M.

2011-02-03 19:06

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

Appurato che non è una reazione fattibile, neppure per l'idrogeno (senza un catalizzatore, con fasi eterogenee la vedo dura...) ci mettiamo il cuore in pace.

Inoltre le soluzioni di Fe (III) non sono rosse.

Per finire: le reazioni avvengono in determinate circostanze (pH, temperatura, pressione, concentrazioni, ecc.), parlare di "reazioni" senza fissarne le condizioni è come partire per un viaggio avendo note solo partenza e destinazione.

Buonasera,

grazie per l'aiuto.

Mi perdoni se non sono stato preciso, non sono un chimico, sono un energetico. E poi non volevo annoiare tutti con i dettagli Rolleyes

Ho preparato una soluzione 0.5M di NH4Fe(SO4)2, le assicuro che il colore ai miei occhi appare molto vicino al rosso.

Bene, ho preparato diverse diluizioni, misurato la trasmittanza nello spettrofotometro, costruito una retta di taratura.

Ho condotto l'esperimento prima con acido ascorbico (T=20°C, P atm, tempo=30 min).

Il ferro si riduce la soluzione perde colore, è possibile ricavare la conc di FeIII tramite analisi ottica.

Ho preso una siringa da 60ml di CH4, l'ho spruzzata lentamente nella soluzione di FeIII (0.5M, 20°C, 1 bar).

La trasmittanza del campione aumenta di pochissimo (1%) mentre le soluzioni originali hanno una tolleranza di 0.1%.

Seconda iniezione di 60ml di CH4 la trasmittanza aumenta ancora (+1.2% rispetto al valore originale).

Terza iniezione nessuna ulteriore variazione.  no no

Ho provato a ricondurre lo stesso esperimento scaldando la soluzione di ferro (circa 80°C) non ottenendo nessun miglioramento.

Ho lasciato 48 ore il metano a contatto con il liquido (T ambiente), risultato analogo a quando lo iniettavo semplicemente.

Ho aggiunto NaOH per provare a variare il pH, ma il ferro precipita.

Credevo di avere un piccolo risultato e volevo trovare le condizioni ottimali per migliorarlo. Speravo che con H2 o CO sarebbe stato più semplice.

(non ho più avuto il tempo di proseguire).

L'idea mi è venuta pensando all'ossidabilità Kubel. Perchè con questi gas (fortemente riducenti, no?) non avviene la stessa cosa?