Pomodoro chemiluminescente! Sarà vero?

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

ale93

2011-02-01 21:38

Girando per Youtube sono andato a finire a finire a questo video, che naturalmente ha immediatamente colto la mia attenzione asd

http://www.youtube.com/watch?v=MWVmp3eN-Vg

Mi son chiesto, se io disponessi di fosforo rosso, dato che quei fiammiferi sono introvabili, sarebbe fattibile lo stesso questa cosa?

Poi la chemiluminescenza come avviene? C'è qualche sostanza nel pomodoro(acido ossalico? *Si guarda intorno* ) che interagisce, o è usato solo per far scena?

E poi la domanda più importante! Ma sarà possibile?

quimico

2011-02-01 21:49

è una bufala se non ricordo male mi pare che qualcuno avesse tentanto con fosforo rosso puro, NaClO concentrato ma... nisba. solo spreco di reagenti... mi pare abbiano messo alla fine un led o simile al centro del pomodoro per infinocchiarci tutti ora arriverò Moreno e ti spiegherò meglio tutto asd

ale93

2011-02-01 21:52

Ok grazie! S0spettavo fisse una bufala, tipo la Montain Dew asd

al-ham-bic

2011-02-01 22:29

REMAKE

Guarda come io rispondevo nel maggio di due anni fa alla storia del pomodoro siringato:

Senti come suona bene la parola "fosforo":

F O S F O R O ! O_O F O S S S F O R O !! O_O

E' una delle parole più magiche dell'ignoranza chimica.

Nel pomodoro non c'è nemmeno un sofisticato led, ma una LAMPADINA pei gonzi.

Ma una leggenda metropolitana una volta nata dura come le piramidi azz!

Dott.MorenoZolghetti

2011-02-01 22:54

Inoltre basta ripetere l'esperienza per sfatare il mito.

I pomodori? Meglio in insalata...io ci metto le olive nere, qualche cappero e un pizzico di origano...olio, aceto e sale q.b.

Marzio

2011-02-01 23:11

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

Inoltre basta ripetere l'esperienza per sfatare il mito.

I pomodori? Meglio in insalata...io ci metto le olive nere, qualche cappero e un pizzico di origano...olio, aceto e sale q.b.

niente fosforo?Un pizzico magari. . .asd

**R@dIo@TtIvO**

2011-02-02 13:46

Io questi fiammiferi li posseggo, mi sembra di averlo già scritto prima che arrivassi tu, sono di mio nonno ormai O:-) (pace all'anima sua), della seconda guerra mondiale, li usavano per accendere, per quanto mi raccontò mio padre, delle fiaccole quando non potevano usare le torce, quindi hanno un sacco di valore e non li sprecherò mai per questa mink**** ..

Ma son certo che sia una bufala