Analisi acidità dell'olio di oliva

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

al-ham-bic

2011-02-13 21:58

Mi riaggancio ad un vecchio post di Zolghetti sull'analisi dell'olio di oliva.

Qui determineremo l'acidità libera, quindi metto una discussione indipendente; è presa dal testo "Analisi chimica degli alimenti" di Rodolfo Pirola 1991.

Ho fatto questo saggio tempo fa come descritto, ottenendo risultati compatibili.

L'acidità di un olio (espressa in acido oleico) è funzione ovviamente della provenienza, della condizione delle olive e dello stato di conservazione. I trigliceridi col tempo tendono ad idrolizzarsi staccando gli acidi grassi dalla glicerina ed aumentando l'acidità.

Materiale occorrente:

- miscela 1:1 etanolo/etere resa perfettamente neutra alla fenolftaleina con qualche goccia di KOH

- KOH 0,1 N

- sol. di fenolftaleina

- buretta 5 ml

A 5 g esatti di olio vengono aggiunti in una beuta 50 ml della miscela alcool/etere, agitando fino a soluzione.

Si aggiungono poche gocce di fenolftaleina e si titola con KOH 0,1 N fino a persistente colorazione rosa.

Se n è il volume consumato, l'acidità è espressa dalla formula:

% oleico = n x 0,564

Attenzione che la titolazione avviene in fretta, serve poco KOH se l'olio è buono!

Ho analizzato un olio di sicura provenienza con specificamente dichiarato "a bassissima acidità" (l'extravergine dovrebbe avere acidità inferiore all'1%), ottenendo un valore veramente basso di 0,26% quindi soddisfacente pienamente i requisiti.

L'analisi è facilissima, si tratta solo di avere sufficiente accuratezza nelle pesate e nelle misure.

I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: rock.angel, Dott.MorenoZolghetti

NaClO3

2011-02-14 21:26

l'analisi alimentare è stupenda sempre, anche nelle piccolezze, se hai tempo e voglia, perchè non procedi a determinare il numero di iodio, al fine di detrminare il grado di insaturazione del tuo olio di oliva extravergine!!

è un olio comunitario, o è un olio perfettamente italiano senza mescolanze?

al-ham-bic

2011-02-14 21:55

Sapevo che ti sarebbe piaciuta, te l'ho messa apposta... ;-)

L'olio era assolutamente italiano e di qualità certa e locale.

Per il numero di iodio, non avendo il reattivo di Wijs, proverò con il vecchio metodo di Hubl.

NaClO3

2011-02-14 22:02

ringrazio vivamente, l'alimentare è il mio campo per ora, entrambi i metodi sono validi, attendo con ansia i risultati e la metodica da te scelta!