Reattivi per TLC

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Nexus

2011-02-18 21:55

Ho trovato un riassunto dei principali reattivi da usare come spray sulle lastre cromatografiche che può sempre tornare utile:

TLC reagents

I seguenti utenti ringraziano Nexus per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti

quimico

2011-02-18 22:42

interessante e molto completo. comunque questi metodi li conosco praticamente tutti. la cosa pallosa è prepararsi ogni volta il bagno in cui bruciare le TLC. infatti molti di questi reagenti non sono stabili per lunghi periodi, anche se alcuni, conservati in frigo, durano molto. per farvi un esempio il potassio permanganato in ambiente basico è abbastanza stabile per lunghi periodi, specie se conservato in luogo buio e non al contatto con l'aria ma inevitabilmente dopo 1po' inizia a scassarsi e sul fondo precipita ossido di manganese(IV) la Ehrlich è abbastanza duratura ma se ben conservata molte delle staining solutions citate sono di nicchia e sfido chiunque di voi ad averne usate almeno 10 e soprattutto sfido chiunque di voi a sapermi dire con precisione l'uso di ogni soluzione senza leggerlo... giusto a titolo informativo io uso sempre: permanganato in ambiente basico, ninidrina, Pancaldi, Ehrlich, Dragendorff, Hanessian, iodio e CAN a volte mi è capitato di dover ricorrere ad altri bagni per rilevare la presenza o meno di prodotti particolari ma questa è un'altra storia