"Semaforo Chimico" preparazione e dimostrazione

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

**R@dIo@TtIvO**

2011-03-05 16:01

Salve a tutti amici del forum!

Questa è un esperienza che affascina sempre anche i più anziani, e la si deve fare quando non si ha altro da fare! :-D

La preparazione è veloce e alquanto semplice.

Reattivi:

Potassio idrossido :corrosivo:

Glucosio

Benzoino

Carminio d'indaco

Acqua distillata

Attrezzature

Semplice vetreria, beuta da 1L e pallone da 1 o 2L

Procedimento:

Soluzione A: Sciogliere 28g di KOH in 1L di acqua, all'interno di una beuta apposita.

Soluzione B: Sciogliere 7g di glucosio in 200ml di acqua.

Soluzione C: Sciogliere 0.5g di benzoino in 500ml di acqua (non si scioglie comunque provate ad agitare, io ho posto sia su piastra che agitatore,ma nulla, tuttavia riesce lo stesso)

Soluzione D: Sciogliere 0.5g di carminio d'indaco in 100ml di acqua

Versare, almeno un ora prima della dimostrazione (provato che basta anche mezzora), in un pallone da 1L o 2L (sarebbe meglio) 200ml della soluzione A tutta la soluzione B, 50ml della C e 16ml della D nello stesso tempo e tappare il pallone. La soluzione risultante acquisirà uno strato di colore rosso in superficie ed uno arancione sul fondo, basta omogeinizzare il tutto scuotendo piano e diventerà rosso, lasciando riposare passerà ad arancione e dunque sarà pronto per la dimostrazione.

Prendere in mano il pallone tappato e agitare o roteare moderatamente, il colore passerà a rosso intenso, agitare vigorosamente e diventerà di un bellissimo verde!

http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201103/20110305170302_100_1070.jpg http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201103/20110305170347_100e1077.jpg

Questo il video

http://www.youtube.com/watch?v=Yt0eAvMyV4w&feature=player_profilepage

Nell'ultima foto si vede un pezzo di me asd

Buon divertimento,

**R@D**

I seguenti utenti ringraziano **R@dIo@TtIvO** per questo messaggio: ale93, Dott.MorenoZolghetti, Publios Valesios, Organica-lover

ale93

2011-03-05 16:05

Bravissimo R@d! Fa davvero un bell'effeto!

**R@dIo@TtIvO**

2011-03-05 16:11

ale93 ha scritto:

Bravissimo R@d! Fa davvero un bell'effeto!

Grazie :-D è molto divertente!

Inoltre si può riutilizzare un'altra e sola volta, mentre le soluzioni io le ho conservate così lo posso rifare sempre asd

al-ham-bic

2011-03-05 16:39

Bello! *clap clap*

L'hai fatto a scuola?

Beefcotto87

2011-03-05 16:57

Ma non eri siciliano? XD

**R@dIo@TtIvO**

2011-03-05 17:26

al-ham-bic ha scritto:

Bello! *clap clap*

L'hai fatto a scuola?

Si in lab della scuola però con il mio benzoino e il mio carminio d'indaco :-D

si beef lo sono perchè? hai notato qualcosa di strano? *Si guarda intorno*

Max Fritz

2011-03-05 19:32

Fatto diverse volte, assicuro che funziona anche senza benzoino ;-)

Bello, è una reazione che assicura sempre un buon effetto.

al-ham-bic

2011-03-05 19:57

Max Fritz ha scritto:

Fatto diverse volte, assicuro che funziona anche senza benzoino ;-)

Non mi sembra secondario il fatto... allora se funziona anche senza benzoino è una variante tipo "glucosio + NaOH + blù di metilene"

Max Fritz

2011-03-05 20:24

Può essere che il benzoino "stabilizzi" o migliori la reazione, ma non c'è dubbio che funzioni anche senza.

**R@dIo@TtIvO**

2011-03-05 22:27

ah non ne sapevo niente! proverò anche senza e vedremo le differenze, magari come dici tu Max il benzoino stabilizza..

Davide93

2011-03-06 10:37

Max Fritz ha scritto:

non c'è dubbio che funzioni anche senza.

Quoto, questa bella reazione l'abbiamo fatta con la scuola a una mostra scientifica all'università di Palermo,(ma dubito che i visitatori occasionali ne capicano molto) e nell'indelicatezza creata da farlo e rifarlo più volte al giorno spesso omettevamo il benzoino e funzionava ugualmente, il colore è semplicemente dato dall'ossidazione dei 2 gruppi -OH a =O , allo stato ridotto, il giallo sono tutti e 2 -OH, allo stadio rosso sono uno e uno, allo stadio completamente ossidato sono tutti e due =O, il glucosio dopo li riduce allo stadio originale giallo...per fare ripartire la reazione basta aggiungere un po di glucosio, e carminio, e ti assicuro che riparte perfettamente, anche se magari non con lo stesso effetteto scenico, ma la reazione avviene!!!;-)

I seguenti utenti ringraziano Davide93 per questo messaggio: **R@dIo@TtIvO**, al-ham-bic

al-ham-bic

2011-03-06 11:11

Ottima precisazione; mi chiedo però a cosa serva realmente il benzoino (partecipa o non partecipa?) e soprattutto perchè PROPRIO benzoino e non mille altre cose... *Si guarda intorno*

**R@dIo@TtIvO**

2011-03-06 11:11

Grazie Davide proverò ancora! ;-)


al-ham-bic ha scritto:

Ottima precisazione; mi chiedo però a cosa serva realmente il benzoino (partecipa o non partecipa?) e soprattutto perchè PROPRIO benzoino e non mille altre cose... *Si guarda intorno*

Già a saperlo non lo usavo.. secondo me partecipa, magari rende un migliore effetto scenico..

Max Fritz

2011-03-06 12:18

Beh, in rapporto a quello che ha detto Davide, una chiara funzione la si può individuare... gruppi -OH che diventano =O non vi ricorda il benzoino che diventa benzile? Quindi potrebbe essere un reagente con funzione analoga al glucosio, solo forse più reattivo. Lui si ossida a benzile, riduce il colorante e lo fa virare al giallo. L'ossigeno atmosferico poi riossida il colorante.

**R@dIo@TtIvO**

2011-03-06 12:59

Già potrebbe essere anche così... Bravo Max ;-)

Davide93

2011-03-06 13:49

Infatti, quando lo "ricaricavamo" solo con carminio e glucosio, la reazione aveva una netta carenza di efficenza giusto un paio di agitazioni, contro una maggiore longevità della soluzione di partenza, se è cosi, allora modificando tipi di riducenti, la reazione dovrebbe avvenire ugualmente, magari potrebbe variare la velocità di riduzione dal verde, al giallo...

Avanzo un abbozzo di idea nel caso non fosse un riducente il benzoino:prima a scuola dicevamo che il benzoino servisse a catalizzare, potrebbe semplicemente variare la velocità di riduzione, esempio senza beonzoino ci sta 10 min. col benzoino ci sta solo 2 min. per ridursi ed essere riutilizzata,ma questa richiede una verifica pratica, anche se ne dubito io stesso che sia cosi

al-ham-bic

2011-03-06 17:59

Max Fritz ha scritto:

Beh, in rapporto a quello che ha detto Davide, una chiara funzione la si può individuare... gruppi -OH che diventano =O non vi ricorda il benzoino che diventa benzile? Quindi potrebbe essere un reagente con funzione analoga al glucosio, solo forse più reattivo. Lui si ossida a benzile, riduce il colorante e lo fa virare al giallo. L'ossigeno atmosferico poi riossida il colorante.

Ma allora si dà per scontato che partecipa eccome!

Ma abbiamo detto che è facoltativo...

Ma allora dovrebbe funzionare lui anche senza glucosio...

Il dubbio mi rimane tal quale O_o

Max Fritz

2011-03-06 18:19

Partecipa, serve, non è indispensabile. Che funzioni senza glucosio è da provare, magari domani mi metto all'opera per verificare ;-)

**R@dIo@TtIvO**

2011-03-06 19:26

Ok Max provalo tu, per adesso ho pochissimo tempo libero :-(

ChemiExtra

2011-06-13 18:45

Per riprodurre questo esperimento io ho usato 1. acqua 2. glucosio 3. permanganato di potassio 4. idrossido di sodio aggiungere 100 ml di acqua a 5gr naoh + 5gr c6h12o6 in un altro becher, 3 gr di permanganato di potassio e 10ml di acqua unire le due soluzioni (a temperatura ambiente) e l'effetto sarà uguale, forse più lento.

ale93

2011-06-13 18:47

Sai spiegare il cambiamento di colore?

NaClO3

2011-06-13 18:48

più che spiegare, che comunque si sa, facci il favore di scrivere le formule correttamente...

ale93

2011-06-13 18:51

NaClO3 ha scritto:

più che spiegare, che comunque si sa, facci il favore di scrivere le formule correttamente...

Eh anche l'esperimento sembra fatto un po'a caso...con 3g di permanato ci colori 10l di acqua!

NaClO3

2011-06-13 19:02

hai volgia, anche di più!! anzi gia che ci sono lo uso come colorante da speleologia!

**R@dIo@TtIvO**

2011-06-13 19:03

dalla tua firma dici che ami la chimica se la ami allora non la colpisci con colpi in basso come quello di scrivere formule ERRATE.. (le lettere maiuscole) ;-) inoltre confermo l'esperimento già fatto e di sicuro il permanganato può anche essere usato in quantitativi minori..

quimico

2011-06-14 12:07

diciamo che scrivere a minchia le cose a casa mia denota una non conoscenza della chimica rapporti tra i reagenti 1po' troppo a caso. ora spiegaci 1po' il funzionamento di questa reazione oscillante... visto che l'hai messa, sarebbe cosa gradita tu la spiegassi anche a chi non la conosce... no? sei in grado? attendiamo.

AgNO3

2011-06-14 13:10

" Errori... esplosioni inaspettate, risultati non precisi.... la chimica che amo!" *Tsk, tsk*

marco the chemistry

2011-06-14 13:21

La reazione però non è reversibile.... LA sol. passa da viola (Mn VII) a verde (Mn VI) a marrone (Mn III, penso) e poi infine a rosa (Mn II)

I seguenti utenti ringraziano marco the chemistry per questo messaggio: **R@dIo@TtIvO**

quimico

2011-06-14 15:08

infatti non è una reazione oscillante *Si guarda intorno* credici ancora 1po' di più DAVVEROOOO... questo qui pensa che siamo coglioni e ignoranti o cosa? vedi di capire la questione: o cambi o la porta da cui sei entrato è la medesima da cui esci.