Studiare chimica: Pavia o Torino?

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Snipy

2011-03-12 20:07

Come qualcuno forse sa, studio CTF a Novara, ma per vari motivi voglio passare a chimica pura. Il problema è che sono indeciso tra Pavia e Torino.

Io sono di Biella e ovviamente Torino sarebbe più comoda, solo che in molti mi hanno consigliato Pavia per la migliore organizzazione. Qualcuno sa darmi un consiglio?

Vi ringrazio :-) .

rock.angel

2011-03-13 12:27

Io studio chimica, curriculum scienze chimiche, a Firenze. Qui l'università è ad un buon livello, ci sono diversi gruppi di ricerca che lavorano in progetti internazionali e l'ambiente è tutto nuovo. Però Firenze da Biella è piuttosto lontano... A Torino io avevo guardato qualcosa per la laurea magistrale, e non sembra male... Pavia non la conosco per niente.

DioBrando

2011-03-13 12:31

Guarda ti dirò... un conto è il nome dell'Università che può contare per il curriculum, un conto il livello di preparazione fornito. A mio modo di vedere la cosa importante è la seconda, purtroppo questa varia molto anche all'interno dello stesso ateneo (dipende da quali docenti hai)...

Dott.MorenoZolghetti

2011-03-13 15:19

Potrei dirti Torino, ma sono di parte.

Quella che conta è la tua volontà. Il nome dell'Ateneo è secondario.

Snipy

2011-03-13 15:33

Ho guardato il programma di studi di pavia e mi sembra meglio organizzato, inoltre puoi scegliere se fare il curriculum scientifico-metodologico (che è più teorico) o quello un po' più pratico (con più laboratori e materie diverse).

Moreno, hai studiato a Torino? Lavorì lì? Come ti sei trovato?

Dott.MorenoZolghetti

2011-03-13 15:41

Sì. Sì. Bene.

Non credo ci siano grosse differenze, specie nel triennio.

Sta più a te, alle tue possibilità. Trasferirsi costa, viaggiare un po' meno.