Regolamento - discussione

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

arkypita

2011-06-13 23:10

Ciao a tutti

Mi permetto di dissentire dalla modifica di regolamento attuata oggi.

Abbiamo optato per una modifica ai punti E del regolamento.

D'ora in poi la sezione esercizi si chiamerà "Esercizi e consulenze di carattere teorico e didattico"

Questo il regolamento:

Citazione:

E1) Prima di poter scrivere in questa sezione vi è l'obbligo di avere almeno 10 messaggi (come utente). [...]

E2) Chiunque sia sotto i 10 messaggi, inoltre, sarà sottoposto ad un warn del 70% qualora postasse un esercizio o una domanda al di fuori della sezione ""Esercizi e consulenze di carattere teorico e didattico" nel tentativo di eludere la Regola E1.

E3) Tutti i chiarimenti didattici, richieste di spiegazioni teoriche e affini vanno postati in questa sezione.

Va bene warnare e bannare chi si rivolge al forum per chiedere di risolvere un esercizio (la pappa pronta), ma attuare questo stesso comportamento nei confronti di chi si iscrive per chiedere una "consulenza" mi sembra eccessivo. Bisogna per lo meno essere più chiari su cosa si intende per "consulenza" altrimenti qui diventa il far west, solo che la parte dei banditi la fanno gli sceriffi.

Se vado a rivedere il mio primo post essa potrebbe tranquillamente essere catalogata come "consulenza di carattere teorico o didattico". Avrei potuto essere il classico utente che si registra, pone una domanda, e poi sparisce. E invece sono ancora qui.

Se mi aveste warnato, bannato e trattato come si sta facendo adesso sicuramente vi avrei mandato a cagare e me ne sarei andato.

Andate a vedere il vostro primo post. Quanti sarebbero ancora qui?

Io non sono come il dottore, che si auto-sospende per protesta quando si sente di aver violato un regolamento che non condivide, però vi invito a tenere conto di questo: va bene tenere alla larga gli scrocconi, ma pretendere che il primo post di ogni utente (esclusa la presentazione) sia un contributo e non una domanda, consulenza, chiamatela come cazzo vi pare, mi pare eccessivo e controproducente.

A questo punto chiudete le registrazioni e restiamo i 4 gatti che siamo (anzi, cacciamo via qualche rompicoglioni che stiamo meglio). Oppure richiedete che venga inviata copia della laurea in chimica prima di abilitare la registrazione, perché sembra che uno qui non può venire a chiedere, ma solo a insegnare.

Vabbè oh, si è capito il succo... sapete da che parte sto, mi sembra di essermi già espresso contro scrocconi e utenti stile bimbominkia, ma qui mi sembra che si supera il segno.

Anche perché, nonostante si tratti di domande, magari di un utente che poi sparisce, le risposte (se ce ne sono) possono essere utili a tutti. Alla fine è più quello che ci si perde (in termini di contenuti e di utenti) di quello che ci si guadagna. A sto punto meglio ignorare, non rispondere al post se lo si ritiene futile, scroccone, stupido, e lasciar all'oblio l'onere di decidere cosa è interessante e cosa non lo è.

arkypita

2011-06-13 23:56

ps: perchè non provate a guardare qui?

Untitled-1.jpg
Untitled-1.jpg

Beefcotto87

2011-06-14 05:44

Bhe, io comincerei da una evidente diversità nelle richieste! Se sono riferite a esercizi o se sono quesiti da osteria, per me non c'è niente di male a considerarli come esercizi!

Beefcotto87

2011-06-14 06:30

Voglio dire, chiariamo un paio di cose: nessuno pretende che si venga qua e si conosca abbastanza per poter fare tutti gli esperimenti possibile o discutere di teoria come si discuterebbe del tempo! Solo che ultimamente abbiamo pensato fosse giusto includere alla lista anche tutte le rischieste senza "dati" poichè molti di quelli che hanno postato e poi sono scappati, si sono giustificati con "ma non è un esercizio!" e questo è palesemente una presa per i fondelli, mi potrai capire! E' a QUELLE richieste che noi ci rivolgiamo, a tutte quelle mascherate da semplici domande... Ti sembrerà facile come lavoro, ma non lo è! Certamente alcune richieste sono di carattere serio e ci aiutano (nonchè scritte molto meglio rispetto ad altre), ma altre, in tutta franchezza, sono solo esercizi scritti in forma discorsiva o cavolate...

Max Fritz

2011-06-14 10:25

Capisco perfettamente la posizione di arkypita e io stesso ho ripetuto più volte che il mio inizio su questo forum non è stato dei migliori.

Il nostro tentativo è quello di riuscire a distinguere ed evitare utenti seri da utenti non seri e non adatti a questa comunità, che condivide in maniera tenace e convinta determinati ideali.

Questo obiettivo cerchiamo di raggiungerlo tramite il Regolamento, avvicinandoci il più possibile alla distinzione netta, ma rendendoci conto che sarà sempre un'approssimazione.

Ci sono fin troppe richieste formulate in maniera oscena e senza un minimo di rispetto che, oggettivamente, NON sono per nulla in linea con il Forum. Ci sono anche persone che, dopo essersi presentate, espongono in un linguaggio accettabile un loro dubbio: anche in questo caso non è il primo passo da farsi, ma da parte dello Staff sicuramente la comprensione sarà diversa.

In entrambi i casi, in passato, gli utenti si sono lamentati (sotto certi aspetti avendo ragione!!) di aver subìto le sanzioni previste per la sezione Esercizi, pur non avendo postato un esercizio, ma comunque una richiesta mal posta, egoistica e non curante dello stile del forum.

Perciò è stato necessario ampliare il nome della sezione, per giustificare dei warn che son volti, come sempre, a tutelare la linea del forum. Non per questo ogni richiesta è da trattare allo stesso modo, con aggressività, non per questo nessuno può più chieder nulla se non dopo aver dimostrato di saperne più di tutti gli altri: è qui che entra in gioco il ruolo dei moderatori, poichè non abbiamo solo l'automatico compito di applicare il Regolamento alla cieca, ma anche di giudicare i casi ambigui, per evitare di dare grossolane definizioni che deriverebbero dalla mancanza di interpretazione.

E, sia chiaro, ciò non significa che la Legge o il Regolamento non è uguale per tutti: significa semplicemente che non potrà raggiungere la perfezione necessaria a risolvere con certezza ogni caso e che, senza un giudice, non si tira avanti.


Dimenticavo: ho cambiato il titolo perchè di discussioni con titolo "Regolamento" deve essercene una ed una sola ;-)