Caduta di un satellite sulla Terra il 23/9/11

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

myttex

2011-09-22 12:11

Salve a tutti!

Vorrei parlare di questa news che ho trovato e che penso molti di voi sapranno già: ovvero che il 23/09 alcuni pezzi di un satellite della NASA cadranno proprio qui in Italia, secondo alcuni calcoli al Centro-Nord (Toscana esclusa).

C'è stato, infatti, anche un'allarme dell'Ente Spaziale USA: "Non si disintegrerà completamente e alcuni detriti potrebbero arrivare toccare suolo".

Si tratta dell'Upper Atmosphere Research Satellite (Uars), lanciato in orbita nel 1991 per studiare l'interazione tra l'atmosfera terrestre e il Sole e inattivo dal 2005.

Le dimensioni sono pari ad un autobus ed il peso è di circa 6-7 tonnellate. Costato 750 milioni di dollari, misurava la concentrazione di gas, e dimostrò senza ombra di dubbio l'impatto dei CFC nell'apertura dei buchi nella fascia di ozono sui poli. Spento nel 2005, Uars è rimasto in orbita inattivo.

Il rientro del satellite, che al momento si trova in orbita a 250 chilometri di altezza con un'inclinazione di 57 gradi, potrebbe interessare un'area di 800 miglia (1.287 km). La Nasa comunque rassicura, sottolineando che le probabiltà che un frammento colpisca qualcuno è di una su 3.200, "estremamente remota".

Voi cosa ne pensate?

Ciao,

myttex

Max Fritz

2011-09-22 12:18

Io ho sentito che c'è una scarsa probabilità, intorno all'1%, che tocchi il suolo in Italia... ma si sa che i giornalisti sono esperti nel fare confusione e NON informare.

Comunque trovo che 1 su 3.200 come possibilità che venga colpita una persona non sia così bassa.

I seguenti utenti ringraziano Max Fritz per questo messaggio: quimico, myttex

Dott.MorenoZolghetti

2011-09-22 13:56

E vi preoccupate di un autobus? Polvere di ossidi vari...niente più!

Preoccupatevi di quello che cadrà sulla Terra il 13 aprile 2036, esattamente la domenica di Pasqua, pare alle 22,45 (ma i minuti non sono esattissimi). Si tratta di un asteroide di soli 320 metri di diametro. Apophis è il suo nome scaramantico...rimanda al dio egizio che per gli amici di secondo nome fa "il distruttore"...

Sulla scala Torino per gli oggetti NEO è stato 1, 0 e poi ancora 1...

Se non ci cade in testa, per Pasqua lo vedremo bene nel cielo, assumendo una magnitudine 3,3 non occorrerà il telescopio!

Se ci dovesse mancare questo, allora si respirerà fino al giugno 2048, quando l'asteroide 2007 VK184 colliderà (forse) con la Terra e...inutile dirlo...moriremo tutti.

Un mio caro amico ha calcolato la mia data di morte: 12 ottobre 2035.

Non mi devo preoccupare quindi! Però pensateci, voi avete amici così?

marco the chemistry

2011-09-22 14:13

Non vedo quale sia il problema1 Al massimo ci ritroviamo con un pezzo di satellite in giardino, da me starebbe pure bene...asd! Poi magari è costruito anche con metalli rari recuperabili...asd Invece è un altro discorso se mi cade in giardino un sassone di 320 m di diametro a chissà quale velocità!

Max Fritz

2011-09-22 15:09

Ahahahaha, bella l'idea di marco: prepariamo un bel becher grande pieno di acido cloridrico e corriamo a prendere il satellite per salificarlo asd asd asd

quimico

2011-09-22 15:33

0.9% di probabilità. un numero che fa paura. molti studiosi ammettono che prevedere con precisione dove cadrà è impossibile. se cade in Italia, può farlo per così dire in un'area popolata da 20 milioni di persone... impossibile evacuarle. sarebbe solo un disastro... la Protezione Civile ha assicurato che attueranno un piano di prevenzione... peccato non esista alcuna letteratura di riferimento in quanto di norma i satelliti vengono fatti cadere in mare o nel deserto...

khem8

2011-09-23 06:46

interessanti invece quei 4-5kg di Be che verranno sparsi nell'atmosfera, ottimi per sturare le vie aeree intasate dal vicino autunno :-D

quimico

2011-09-23 07:11

questa mi era sfuggita *Si guarda intorno* O_O

Rusty

2011-09-23 07:43

E da dove verranno questi 4-5 kg di Be? Dalla carcassa in fiamme del satellite? Pensavo fosse per lo piu' una lega di titanio... piu' strumentazioni interne varie *Si guarda intorno*

quimico

2011-09-23 07:57

Rusty il Be in lega con l'Al viene utilizzato, a quanto mi hanno spiegato amici ingegneri aerospaziali, nei satelliti. Leghe Al-Be usate in questi velivoli spaziali hanno una microstruttura bifasica che combina la rigidità e il peso leggero del berillio con la duttilità e la facilità di fabbricazione dell'alluminio e l'effetto di consolidamento sinergico delle fasi duali.

In passato il berillio era usato per piccole e sporadiche parti di armi e sistemi di puntamento, e in pochissime applicazioni commerciali. Sebbene sia un metallo costoso, il suo piccolo uso non pesava, diciamo, sui costi finali; tant'è che ha trovato sempre più utilizzo, soprattutto per le sue caratteristiche chimico-fisiche, in ambito aerospaziale. Il problema maggiore è che il berillio e le sue leghe sono materiali molto delicati e quindi i normali processi di lavorazione, soprattutto il taglio, non possono essere fatti in modo convenzionale. Mi spiego: sono necessari laser per il taglio delle parti... e in alcuni casi i costi si alzano un po'. Di certo non è un gran problema visto che di norma i costi in ambito aerospaziale sono più alti che in altri settori industriali.

Spero di esser stato chiaro ed utile.

Rusty

2011-09-23 08:03

Ah ok, perfetto. Quindi non è una lega Ti-Be, ma Al-Be... strano che utilizzino ancora l'alluminio per i satelliti, i primi satelliti artificiali ad esempio erano in lega di alluminio (Sputnick) asd ma se gli ingegneri aerospaziali dicono cosi' sara' cosi'  si si

Il Berillio puo' essere pericoloso per l'ambiente? *Si guarda intorno*

quimico

2011-09-23 09:21

no ma cosa dici mai?!? *Si guarda intorno* ok basta scherzare. certo che è tossico per l'ambiente. è cancerogeno sia per l'uomo che per gli animali, e se non erro è nella Categoria 1 dell'IARC (International Agency for Research on Cancer). l'MSDS per il berillio e i suoi composti riporta: molto tossico per inalazione - rischio di gravi danni alla salute. può agire da cancerogeno per l'uomo per cui non esiste un livello di esposizione sicuro. può agire da sensibilizzante. in passato c'era (in alcune parti del mondo ancora oggi) la berillosi. analoga alla silicosi. grave malattia polmonare dall'esito non felice... sebbene non si usi quasi più tale metallo ci sono ancora alcune industrie che non possono farne a meno: quella nucleare e quella aerospaziale.

Dott.MorenoZolghetti

2011-09-24 07:01

E' caduto? Sul Canada? Nel Pacifico? In Australia?

Dove? O deve ancora cadere?

Non posso esimermi dal fare una considerazione.

Com'è che la NASA non riesce a stabilire la traiettoria di un corpo che ci ruota sul cranio, fantasticando sui possibili scenari di sventura (leggi "pioggia di coriandoli";-) e poi mi stabilisce con precisione al minuto secondo la collisione con un asteroide che si avvicinerà alla Terra tra 30-40 anni? Mi viene il sospetto che sta gente sia soltanto un branco di belanti CAPRE! Lo ripeto: CAPRE!!!

myttex

2011-09-24 10:31

Concordo in pieno con zolghetti asd E poi aggiungo: nessuno sa dove sia caduto questo satellite, voci dicono probabilmente in Canada :S

quimico

2011-09-24 10:43

altre dicono Canada e Oceno Pacifico. mistero. scopriremo la verità a Kazzenger...

Dott.MorenoZolghetti

2011-09-24 13:22

Dati certi: è caduto nulla...a parte qualche frammento nel Pacifico. Molta paura tra un banco di cernie, forse un gamberetto morto, ma non è certo se a causa dei frammenti.

Tutto bene, ...quel che finisce in mare!

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: myttex, AgNO3

arkypita

2011-09-24 13:33

E io che speravo che finisse così il governo B.

Un altro buco nell'acqua.

Che peccato.