Sali del mar morto

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Roberto

2012-05-31 23:16

Salve, tra le tante sciocchezze che passano in TV, da giorni mi capita di vedere la pubblicità riguardante la vendita di "misteriosi" minerali del mar morto. A questi preziosi cristalli viene data una valenza curativa a dir poco prodigiosa, oltre a curare varie imperfezioni della pelle, tale prodotto è garantito come un potente idratante. Ora visto che di comunissimo sale marino si tratta mi chiedo e vi chiedo come si può spacciare il cloruro di sodio come sale idratante quando è noto da secoli come materia igroscopica usata per seccare carni e pesci. Anche una sua soluzione in acqua andrà, io credo, per via osmotica a togliere fluidi ai tessuti del corpo che migreranno nella soluzione salina più concentrata col risultato opposto ovvero la disidratazione! Come si può asserire le qualità di un prodotto dando un informazione che è l'esatto opposto di quanto si asserisce, sarò un ingenuo ma per me è un esempio di comportamento penalmente perseguibile.

Dott.MorenoZolghetti

2012-06-01 00:27

Si tratta dell'ennesima buffonata delle industrie cosmetiche. La cosmesi è per antonomasia una grandissima buffonata. Giusto oggi ho sentito un tale in una reclame che affermava che la cute contiene fibrina. *Si guarda intorno*

Non meritano attenzione, ma è evidente che c'è dietro un grosso mercato. Ora se il sale lo vende Vanna Marchi è un reato, mentre se lo vendono le multinazionali della cosmesi...allora no.

I sali del mar Morto sono ricchi in molti minerali (non sono solo NaCl), ma come giustamente dici tu, non hanno proprietà reidratanti. Sono inutili come le creme all'acido jaluronico o le nutriceramidi di frutti (?). La cosa divertente è che queste ditte, pur di far soldi, registrano i loro nomi di fantasia chimica e li utilizzano come strumento di pubblicità ingannevole.

Siamo una generazione di creduloni, convinti che esista veramente un bacillo bifidus actiregularis(R) ... ma andassero a cagare! asd

marco the chemistry

2012-06-01 07:28

Concordo col doc! Ormai si fa di tutto per far soldi...Io possiedo i sali del mar Morto, ma solo perchè mi son preso i cristalli che si trovano sulle spiagge di tale lago, quando andai qualche anno fa in Giordania. Devo dire che sono molto belli! Non son mai riuscito a identificare tutti i minerali.. certamente c'è dell'NaCl come halite ma poi ci sono anche questi: Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us che dubito siano comune NaCl... Scusate per le foto orrende..asd

Sandro

2012-06-09 12:22

Salve a tutti :-)

scrivo perché mi hanno incuriosito le immagini dei due minerali, e mi domandavo se il primo potesse essere costituito da solfato di calcio (dico questo perché dalla foto assomiglia alla così detta "rosa del deserto";-) che ne pensate?...

marco the chemistry

2012-06-09 20:09

ti dico subito di no perchè è solubile in acqua! Ho anche dei pezzi di CaSO4 sempre del Mar Morto (se sapessi dove li ho ficcati...asd) sono ben diversi!

I seguenti utenti ringraziano marco the chemistry per questo messaggio: Sandro

Sandro

2012-06-11 15:54

Marco scusa la domanda "ma dove li hai ficcati?" O_o

asd

marco the chemistry

2012-06-11 16:23

ehhh bella domanda.. sono in qualche armadio... nella vetrinetta dei minerali non ci sono...asd Non pensare a posti strani e ambigui...asd asd asd

Sandro

2012-06-11 17:31

Tranquillo asd ,ti ho solo riformulato la domanda di proposito xd

al-ham-bic

2012-06-11 17:31

Stesso discorso per il mio fottuto milliamperometro radioattivo! O_o

E' un mese che lo cerco... dove mai l'avrò ficcato? azz! azz!

Dott.MorenoZolghetti

2012-06-11 19:23

Se vi occorre posso prenotarvi una bella visita dal proctologo....a gratis. asd


Scusate, volevo dire...neurologo...

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: al-ham-bic

marco the chemistry

2012-06-11 19:38

Doc basta che regali un registro (bello grosso) sia a me che ad al! Il neurologo tienimelo per quando invecchio..asd