Stoccaggio reagenti estivo

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Davide93

2012-07-12 11:52

Salve, in questi giorni ho avuto dei "sintomi" sulla conservazione di alcuni reagenti, in particolare NH3 e NaClO

Di recente ho comprato 5 l di NH3 28 Be 31% circa e di NaClO al 14 %, onestamente di ammoniaca me ne bastava 1 l ma la disponibilità era quella e nemmeno ad un costo molto elevato, la confezione di ipoclorito ogni tanto si gonfia anche se non eccessivamente , io la faccio sfiatare ogni tanto, ma onestamente non saprei che gas possa essere, puzza di Cl2 nemmeno una traccia, tempo addietro mi era capitato pure con la "candegina della mamma"...

Il mio vero problema è la confezione di NH3, molto più concentrata di quella che avevo prima e mi sono trovato impreparato, il bidone in plastica sicuramente con l'eccessivo caldo di questi tempi si è dilatato parecchio, quasi ovalizzato, la mia preoccupazione è che possa spaccarsi, cosa che mi piacerrebbe ben poco.

Attualmente ne ho messo 1 l in una bottiglia della Carlo Erba da qui sembra non scappare nulla, il restante bidoncino l'ho messo per precauzione in un ulteriore fusto con l'acqua che ricopre solo a metà il bidoncino ( lo so che è una pessima soluzione ma meglio di niente)

Se diluissi i restanti 4 l con un altro litro di acqua distillata inibirei la tendenza volatile dell' NH3, o ne servirebbero di più ???

Inoltre potremmo discutere qui sui nostri problemi di stoccaggio in questo periodo!!

Christian

2012-07-12 12:57

Anche io ho avuto lo stesso problema con l'ammoniaca a temperature un po' inferiori (25-28°C, NH3 al 28%). Purtroppo tutte le soluzioni concentrate di ammoniaca tendono a perdere gas...anche quelle piuttosto diluite. Io tengo le soluzioni dei reattivi gassosi o bassobollenti o tendenti a fumare (HCl, NH3 ecc) in cantina dove la temperatura non sale oltre 15°C. Forse non è la soluzione migliore, però meglio che tenerle a 33°C...almeno d'estate.

Davide93

2012-07-12 13:15

Sicuramente ciò rimane il rimedio migliore:-) , ma io credo di non poterlo attuare  no no

Inizio a sentire necessità di un piccolo frigorifero tutto mio asd

Christian

2012-07-12 15:21

Beato chi possiede un frigorifero (anche per alimenti) in disuso. ;-)