Sodio clorato-sintesi per elettrolisi

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Dr. Sekky

2012-07-28 13:36

Ciao a tutti,

proprio oggi stavo per rimettere in campo la mia cella elettrolitica per la sintesi del clorato di sodio quando mi è venuto il dubbio su cosa usare come anodo, di solito usavo un cilindro di grafite ma dopo un paio di utilizzi era completamente corroso, bè il platino è inerte ma costicchia abbastanza e non ho neanche un elettrodo Ti-MMO a portata di mano(sono ottimi ma li ho persi). Poi ho travato un vecchio filamento di Ag 925/1000.

Dite che resiste al cloro che si forma all'anodo?

marco the chemistry

2012-07-28 15:18

L'argeno resiste meno della grafite.... Io vado di platino sempre e comunque... Alternative sono gli MMO (Mixed Metal Oxides), Co3O4 su Ti, MnO2 su Ti e PbO2 su Pb... Se vuoi preparare poco NaClO3 usa la grafite che costa poco, ma se vuoi usarne molto ti consiglio vivamente un elettrodo in platino...non costano poi tantissimo...

I seguenti utenti ringraziano marco the chemistry per questo messaggio: Dr. Sekky

Dr. Sekky

2012-07-29 21:14

E va bene mi arrendo... platino hai vinto, mi tocchera comprarti

marco the chemistry

2012-07-30 07:57

Eh sa anche a me... io mi sono attrezzato con dei fili di platino puro... Comunque la grafite ha una sua utilità: impedisce che il clorato venga ossidato ulteriormente a perclorato, non so perchè, ma quando nella soluzione hai quasi tutto clorato la barretta si distrugge in un minuto, mentre prima rimaneva più o meno intatta. Posso sapere che generatore usi e che capacità ha la tua cella?

Dr. Sekky

2012-08-07 23:05

Io utilizzo un trasformatore che mi eroga un 12 volt a 4 ampere,e sulla capacità è di 200 ml

marco the chemistry

2012-08-08 12:03

Bene! anche io rimango su quelle quantità, tanto il clorato è bello solubile... Dubito che un generatore eroghi sia 12V che 4A.. o la tensione o la corrente deve variare (la seconda di solito, se non si usa un alimentatore da laboratorio). Se vuoi un elettrodo di Pt posso fornirtelo io.

Celio988

2016-02-03 23:52

Postereste qualche foto della cella elettrolitica??

Beefcotto87

2016-02-04 07:07

La discussione è molto vecchia e non credo che l'utente voglia mostrare alcunché ;-)

Guglie95

2016-02-04 11:27

Se vuoi giocare con il clorato di sodio compralo. Non costa tantissimo.

Beefcotto87

2016-02-04 11:38

Stiamo attenti a parlare di certe cose.