idrossido di rame

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

ohilà

2012-09-23 17:54

Salve a tutti... questo è il mio primo post scusate i casini...

Sarei veramente curioso di sapere cosa accade all'idrossido di rame prodotto da queste due reazioni...

2NaOH (sol) + CuSO4.5H2O ===> Na2SO4 + Cu(OH)2 + 5h2O

Ca(OH)2 + CuSO4.5H2O (sol) ===> CaSO4 + Cu(OH)2 + 5H2O

nella prima reazione l'idrossido ha un colore blu molto forte, mentre nella seconda è di un celeste pallidino... azz!

Premetto che l'ho filtrato su carta e in quantità tali da farlo asciugare in tre-quattro ore... L'ho anche ripetuto ma la differenza di colorazione rimane...

marco the chemistry

2012-09-23 18:16

Prima di tutto dovevi usare la funzione cerca, sicuramente c'ègià un thread. Secondo il Cu(OH)2 si decompone a bomba sopra i 10 gradi a dare CuO , nero. Quindi dubito fortemente tu sia riuscito ad isolarlo se mi metti una foto dell'idrossido asciutto e azzurro intenso ti stimo..Inoltre è un colloide orribile da filtrare... Nella secondareazione hai ottenuto un mega-peciozzo che contiene anche CaSO4 (eccoil colore più chiaro).Se hai usato la Ca(OH)2 del cementiere è per la maggior parte CaCO3..

Beefcotto87

2012-09-23 18:32

Giustissimo, discussione già presente, se tu avessi letto qualcosa non avresti avuto bisogno di scrivere. Per altro, leggiti bene le regole E, nessuna richiesta prima dei 10 messaggi. Chiudo qui, anche perchè hai avuto la risposta.