Dal mercatino di Casale M.to...

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Dott.MorenoZolghetti

2012-12-09 20:44

Oggi ho passato l'intera giornata a Casale Monferrato, dato che vi era un interessante mercatino delle cose vecchie. Pochi libri (poco interessanti), ma molti oggetti curiosi. Mi sono interessato a qualche vaso di vetro e a qualche pezzo di porcellana. Poi, nel pomeriggio, sono incappato in questi due oggetti che metto in foto, della cui utilità sono assolutamente certo.

Sapete dire di che si tratta e a cosa servono?

asd

HPIM0307.JPG
HPIM0307.JPG
HPIM0309.JPG
HPIM0309.JPG

Daedalus

2012-12-09 21:22

Il primo sembra un calibro per fori con termometro incorporato :-D

No, in realtà non riesco a vedere bene la scala, quindi non saprei dire.

Anzi, facilmente non è nemmeno un calibro.

Il secondo è invece indubbiamente uno strumento di misura, per quanto la scala angolare mi sembra piuttosto sproporzionata per poter avere una buona precisione (superiore a quella altrimenti ottenibile con uno strumento standard "tipo righello".

Mi viene da pensare che sia per misurare grandezze su oggetti poco avvicinabili. Forse molto caldi? Mi ricorda molto anche certi compassi navali.

Eppure sono quasi certo di aver visto una cosa molto simile da qualche parte.


Mi correggo! Noto solo ora la seconda scala sulla chiusura del secondo strumento... decisamente astuto! Io dico un calibro.

Dott.MorenoZolghetti

2012-12-09 21:29

Entrambi sono oggetti di misura e non di piacere...

Suvvia, non stiamo sul generico ;-)

Beefcotto87

2012-12-09 21:38

Il secondo è un vecchio attrezzo usato in craniologia?

Dott.MorenoZolghetti

2012-12-09 23:00

Beefcotto87 ha scritto:

Il secondo è un vecchio attrezzo usato in craniologia?

Si usa anche oggi. Volendo, anche in "craniologia".

al-ham-bic

2012-12-10 00:25

Moreno, ti sei preso il primo perchè hai intenzione di sposarti?

Evviva... *Fischietta*

NaClO3

2012-12-10 07:41

Il primo è un calibro da orafo, o generalmente per anelli, il secondo è un calibro ''a compasso'' che tanto piaceva ai frenologi...vè?

Dott.MorenoZolghetti

2012-12-10 21:35

Sì, il primo oggetto è stato indovinato: è un triboulet per anelli.

No, Al, che io sappia non basta per accoppare una gentil dama.

Tanto meno basta come regalo...solitamente mirano alle cose che sul triboulet s'infilano...

Quanto al secondo, ci siamo abbastanza, ma manca ancora il nome. Comunque non è uno strumento usato dai medici germanici, lo si usa anche oggi.

oxxxar

2012-12-10 21:53

Compasso di calibro? Compasso di calibro formato da due gambe arcuate che presentano brevi tratti rettilinei in corrispondenza del punto di cerniera. I tratti rettilinei si muovono su un piccolo arco graduato. Serviva a misurare i diametri delle colonne, il calibro e il peso dei proiettili di bronzo, di ferro, di piombo e di pietra, ciascuno con la propria scala incisa sull'arco graduato. (cit)

Dott.MorenoZolghetti

2012-12-11 20:36

Colonne? Palle di cannone?

E' uno strumento sanitario quello in foto, per uso medico. ;-)

Mario

2012-12-11 21:21

E' un pelvimetro di Breisky.

Si usa in ostetricia per le misurazioni del bacino.

saluti

Mario

Dott.MorenoZolghetti

2012-12-12 20:29

Mario ha scritto:

E' un pelvimetro di Breisky.

Si usa in ostetricia per le misurazioni del bacino.

saluti

Mario

E' esatto. E' un pelvimetro, il cui uso, oltre alla valutazione dell'ampiezza pelvica, si estende ad altri rilievi antropometrici compatibili per dimensione.

arkypita

2012-12-12 22:57

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

E' esatto. E' un pelvimetro, il cui uso, oltre alla valutazione dell'ampiezza pelvica, si estende ad altri rilievi antropometrici compatibili per dimensione.

C'è un doppio senso? Non lo vedo, ma sono sicuro che c'è!

NaClO3

2012-12-13 17:02

Nessun doppio senso, il doppio senso lo vede solo chi lo vuol vedere, e questo fa di lui...... Comunque, altre parti tipo? Peni, stinchi, o cos'altro?

Dott.MorenoZolghetti

2012-12-13 17:23

NaClO3 ha scritto:

Nessun doppio senso, il doppio senso lo vede solo chi lo vuol vedere, e questo fa di lui......

Comunque, altre parti tipo? Peni, stinchi, o cos'altro?

Ahahah, siete troppo sottili con le vostre illazioni. asd

Comunque è possibile apprezzare tutto ciò che per dimensione non superi i 40 cm a estremi convergenti, o 35 cm a estremi divergenti. Questo è il limite di scala del pelvimetro.

Quindi, per alimentare la vostra sfrenata fantasia, posso rivelarvi che, usandolo a estremi divergenti, il pelvimetro si presta a misurare anche il diametro delle cavità anatomiche.:-P

Per misurare un pene, solitamente basta un righello, neppure troppo lungo. ;-)

Bondi

2012-12-13 17:37

*Sbav**Sbav* Io ci ho passato tutta la giornata lì e non ho trovato nulla di interessante. C'è sempre troppa roba a quel mercatino, ma mi pare di aver visto una muffola....

Dott.MorenoZolghetti

2012-12-13 20:26

Bondi ha scritto:

*Sbav**Sbav* Io ci ho passato tutta la giornata lì e non ho trovato nulla di interessante. C'è sempre troppa roba a quel mercatino, ma mi pare di aver visto una muffola....

Forse perchè non sai cercare... asd

Ho visto una cosa simile a una muffola, ma era una muffola prima che la lasciassero marcire. Ora è un rottame.

Bondi

2012-12-13 21:19

Si in effetti è quello che ho pensato anche io!

In effetti non è che abbia tanta pazienza asd

Dott.MorenoZolghetti

2012-12-13 21:25

Eh ma è un peccato: ai mercatini occorre pazienza e un paio di banchetti di cianfrusaglie che distraggano i perdigiorno! asd

Noi ci dobbiamo muovere con destrezza, riconoscendo subito il venditore giusto. Devo confessare che io ne ho trovato uno decisamente antipatico e poco disponibile a vendere. Mi ha chiesto 10 euro per una massa campione da 1 g !!!

Gli ho risposto come avrebbe fatto Bersani: Oh ragassi, non siam mica matti, oh!!!


Se tu eri lì e io ero lì....magari ci siamo incrociati...magari ci siamo perfino sfiorati...come in "Hannibal"...fiutandoci appena...quasi come in un gioco perverso...bravo!

Bondi

2012-12-16 10:36

Per fare un piccolo OT, informo che sempre a Casale Monferrato il 22 e 23 dicembre ci sarà la seconda edizione della fiera dell'elettronica, dal cui sito ( www.elettronicacasale.it ) potete scaricarvi il buono di 2 euro sul biglietto d'ingresso.

Dott.MorenoZolghetti

2012-12-21 10:51

Lasciate stare le cose elettroniche...piuttosto concentratevi sulle cose antiche: quelle sì hanno un fascino irresistibile!

Sempre in quel di Casale...

- micropesafiltri

HPIM0348.JPG
HPIM0348.JPG

- confezioni di filtri di carta autografate da Berzelius in persona (!)

HPIM0343.JPG
HPIM0343.JPG
HPIM0344.JPG
HPIM0344.JPG

E poi un oggetto misterioso...direi di forma aliena...

HPIM0342.JPG
HPIM0342.JPG

Cos'è e a cosa serve?

NaClO3

2012-12-21 18:41

E' un dinamometro.... ...con uso cavatappi della lancetta...

Dott.MorenoZolghetti

2012-12-21 19:04

Non essere vago...

Non serve come cavatappi.

NaClO3

2012-12-21 20:33

Sul cavatappi si capiva fosse una burla! Ehm, non saprei, viste le ''balestre da camion'' utilizzate come molla direi: un dinamometro per quarti di bue?

Mario

2012-12-21 20:40

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

E poi un oggetto misterioso...direi di forma aliena...

Cos'è e a cosa serve?

E' un piccolo dinamometro di Regnier.

Con tutta probabilità veniva usato per misurare la contrazione isometrica della mano.

saluti

Mario

NaClO3

2012-12-21 20:52

Ah, non ero riuscito a cogliere la grandezza delle dimensioni!

al-ham-bic

2012-12-21 21:07

Mario ha scritto:

...con tutta probabilità veniva usato per misurare la contrazione isometrica della mano...

Mario

E' la prima cosa che mi era venuta in mente osservando bene la struttura e i leveraggi.

Poi, non supponendo minimamente l'esistenza di uno strumento del genere ho lasciato perdere.

Ingegnoso anche il sistema di "memoria" meccanica: si può rilasciare la mano e la forza misurata rimane fissata dal secondo indice sottostante.

Moreno proverà e ci dirà in che unità di misura è tarato... :-P

Dott.MorenoZolghetti

2012-12-21 21:21

Già... è un dinamometro o meglio ergometro di Règnier.

Si impiega per misurare la forza di compressione della mano, ma anche quella di trazione (si impugna con due mani in questo caso). E' tarato in chilogrammi. Oggi si usano versioni elettroniche, ma questo strumento funziona ancora benissimo.