Piridinio esabromotellurato

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

marco the chemistry

2013-03-02 17:07

Il Te non mi ha dato grandi soddisfazioni..però questo complesso ha davvero un bel colore! Materiali: - tellurio - acido bromidrico 48% - bromo - piridina Procedimento: Si prelevano circa 10ml di HBr concentrato e si pongono in un contenitore con tappo a smeriglio. Si aggiungono ora circa 5ml di bromo elementare, mantenendo la soluzione sotto agitazione, il colore cambierà verso il rosso (soluzione di tribromuro), ma non ci sarà bromo indissolto. Si pesano ora circa 4g di Te elementare e si pongono in questa soluzione. Ben presto il tellurio verrà corroso, io ho aspettato circa 5-6 ore, ma molto probabilmente l'elemento si era esaurito molto prima, solo che la soluzione aveva assunto un colore rosso profondo, impenetrabile alla luce e quiandi non era possibile scorgere eventuali residui di Te al suo interno. Quando tutto il te ha reagito si pone il liquido, che rilascia vapori di bromo, in circa 170ml di acqua distillata e vi si aggiungono circa 40ml di HBr concentrato per far ridissolvere tutta la TeO2 idrata precipitata. Aggiungere altro HBr, se non si dissolve tutta. Bollire ora la soluzione per eliminare il bromo, è necessario bollire solo per 1-2 minuti, la soluzione si schiarirà notevolmente, passando all'arancione. Si prelevano ora 3-4 ml di piridina e li si pone in circa 10ml di HBr concentrato, questo serve a formare il bromuro di piridinio che precipiterà il complesso di tellurio. Aggioungere la soluzione di Py*HBr a quella di [TeBr6]-, si avrà la precipitazione di una polvere rossa, portare all'ebollizione, mantenendo il tutto sotto agitazione, il solido dovrebbe dissolversi tutto, nel caso di incompleta dissoluzione aggiungere altro HBr diluito fino a dissoluzione completa. Far raffreddare lentamente (becker o beuta avvolta in uno straccio) e quindi filtrare i cristalli che vengono lavati con poco HBr diluito (l'acqua li decompone). Si fannoe ssiccare su CaCl2. Reazioni: Te + 2Br2 + 2HBr===>H2[TeBr6] 2py +2HBr ===> 2py*HBr 2py*HBr + H2[TeBr6]===>(pyH)2[TeBr6] + 2HBr Ho preso spunto dal pdf allegato, come potete vedere, si possono usare molte altre ammine!

TeBr4-basi.pdf
TeBr4-basi.pdf

I seguenti utenti ringraziano marco the chemistry per questo messaggio: Copper-65, Mario, al-ham-bic, Guns n'Roses, Max Fritz, quimico, ale93, Dott.MorenoZolghetti, fosgene, oberon, rock.angel, Hamiltoniano

Copper-65

2013-03-02 18:13

I miei complimenti, bellissima sinesi ;-)

Quanto prodotto hai ottenuto(circa)?

marco the chemistry

2013-03-02 20:40

Devo prima far essiccare bene il prodotto,poi lopeserò. Comunque cosa moltopiù importante...nessuno mi ha fatto notare la cazzata colossale che avevo scritto..il complesso non è con 4 atomi di bromo coordinati, ma con 6...ahi ahi che disattenzione...asd rileggendo mi è venuto il flash...

Max Fritz

2013-03-02 21:09

Complimenti anche da parte mia, come sempre molecole dal bell'aspetto ed esotiche ;-) Ma stavolta, devo ammetterlo, quel che mi è piaciuto di più è quel rosso dell'anione tribromuro: non il solito marrone arancione delle soluzioni di Br2, ma un rosso dei più decisi!

quimico

2013-03-03 10:41

Complimenti anche da parte mia. Il colore del tribromuro è spettacolare. Ho fatto tanti di quei sali di piridinio che la sola vista mi nausea asd Ora sono passato al complesso Py*SO3... Non so se mi sia andata peggio o meglio. Il complesso è qualcosa di bello, unico... E che colori. Penso che dal vivo faccia più scena o sbaglio?

marco the chemistry

2013-03-03 12:11

Sì sì fa molto più scena! Il rosso è completamente diverso! La piridina, e altre amine, formano sali meno solubili e molto più stabili rispetto ai sali d'ammonio e, cosa molto molto utile e gradevole, questi sali non sono insolubili in HCl, HBr conc. come i sali di ammonio! adesso provo a rifare la foto finale alla luce solare!


Ho cambiato l'ultima foto...decisamente meglio

ale93

2013-03-03 12:20

Bellissimo questo complesso! Complimenti! *clap clap*

oberon

2013-03-04 09:32

O_O *Hail* Ho visto solo adesso, i miei omaggi!! Se tutti fossero come te le fabbriche funzionerebbero a meraviglia con 1 solo operaio...(un italo canadese farebbe i salti di gioia...) Avrei una domanda se non te l'hanno già fatta: il bromo, è fatto in "casa" o esiste qualche benefattore....?

marco the chemistry

2013-03-04 13:16

Il bromo è autarchico!asd Ci vuole poco a farlo...come condensatore uso sempre un allhin, anche per distillare (il liebig ancora nonc e l'ho..asd), ma in questo caso è molto meglio quello a bolle perchèscappa veramente poco alogeno!