Agosto 1993

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Dott.MorenoZolghetti

2013-08-01 17:18

Correva l'anno 1993, con luglio appena concluso e l'esame di maturità superato. Si aprivano scenari nuovi, pieni di speranze (oggi posso dire: infrante) e di insolite lusinghe lavorative. Ancora esisteva il lavoro e al termine della scuola superiore qualche azienda ti contattava per offrirti un posto di lavoro. Altri tempi, se non altro, per questo motivo! A volte ricordo quell'anno con una nota malinconica per gravi lutti familiari, ma si sa, il tempo è galante e quindi lascia scorrere tra le sue trame i nostri atomi d'infinito.

Il 1993 era anche l'anno delle mie prime, serie, complesse acquisizioni di prodotti chimici e le mie attenzioni, oserei dire "morbose" erano tutte rivolte alla ditta Merck. Erano tempi quelli in cui ancora si parlava di Lire e i numeri spaventavano molto meno di oggi. Vi do qualche esempio.

Una bottiglia in vetro bruno e PE, contenente un litro di purissimo acido solforico fumante, al 65 % di SO3 (art. 720), costava 62.000 Lire, mentre quello al 30% di SO3 (art. 721), puro per analisi, ne costava 137.000. Se la bottiglia da un litro era piena di acido nitrico fumante al 100%, puro per analisi (art. 455), allora la spesa era di 90.000 Lire. Il produttore indicava sopra: "per preparazione dell'acqua regia".

Dieci mL di acido selenico al 96%, in ampolla di vetro scuro (art. 12325), costava 52.000 Lire e pareva un sogno avere un acido capace di sciogliere l'oro, senza fumi strani.

Cento grammi di carbonato di tallio (rigorosamente OSO), puro oltre il 98% (art. 12366) erano ceduti in un vasetto di plastica bianco con tappo grigio, alla modica cifra di 130.000 Lire.

E poi potevi scegliere tra la polvere di tallio (in confezione di cartone, da 350g) a 302.000 Lire e i trucioli dello stesso metallo (per sintesi, in vaso di vetro, da 50 g, art. 818025), puro oltre il 99%, a sole 78.000 Lire.

L'IVA era al 19% e non vi erano spese accessorie: il trasporto era a carico del venditore. I prodotti più "insidiosi" ti arrivavano in scatole di abete inchiodate così bene che ti pareva di forzare una cassa da morto. Tolti i 10-12 chiodi (rigati e immersi nella colla prima di essere conficcati nel legno) che bloccavano il coperchio, ecco aprisi il vano in cui era celato il flacone, chiuso in un sacchetto di PE e immerso in polistirolo espanso. Sento ancora l'odore di quel legno e conservo ancora, sul solaio di casa, alcune di quelle scatole, giusto per dimostrarmi che quell'epoca l'ho davvero vissuta. Storie di un alchimista a volte troppo nostalgico.

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: Mario, comandantediavolo, quimico, myttex, FrancescoReb, raelmozo, Rusty, Davide93, NaClO3, -push-, NaClO

comandantediavolo

2013-08-01 21:15

Beh, anch'io avrei dovuto conseguire la maturità in chimica industriale nel luglio '93, ma poi il tempo ha giocato contro.

Comunque ricordo anche io,con piacere, le forniture di prodotti chimici , vi era una ditta vicino alla mia abitazione in toscana che vendeva principalmente prodotti Carlo Erba ,dei quali ricordo l'acqua ossigenata RPE 130 vol. a 40.000 lire/ Lt, in bottiglia di PELD col tappo azzurro parzialmente forato, il cloroformio RPE in bottiglia di vetro scura a 16.000 lire, l'acido nitrico RPE 69.5% a 22.500 lire.

E ricordo bene anche le mille domande che tale fornitore faceva prima di allungarmi sotto banco con un sorriso tra l'ebete e il mercante giudaico la tanto agognata bottiglia per poi ricevere il suo obolo che prontamente infilava nel cassetto segreto del magazzino deposito senza ,naturalmente, rilasciare nessuna ricevuta fiscale.

Valeva la pena rischiare qualcosa per quei reagenti , vedevo in quel magazzino una piccola mecca, il suddetto venditore cercava sempre di affibbiarmi anche qualche pezzo di vetreria che prontamente rifiutavo in quanto il mio fornitore preferito di vetreria era l'ITI, con la complicità di qualche assistente di laboratorio che copriva i piccoli ammanchi in cambio di qualche caffè pagato al bar della scuola.

Ora con internet la fornitura di reagenti è diventata una fredda mercanzia virtuale, ho trovato un fornitore statunitense su ebay ad esempio che probabilmente è uno svuotacantine , e nel suo elenco di prodotti ( 5 reagenti a scelta per 100 miseri dollari) proponeva anche sostanze abbastanza "introvabili" tipo CAS# 62-74-8 (non credendoci l'ho contattato via e-mail e mi ha dato l'impressione di non sapere proprio cosa avesse per le mani ,ma mi ha garantito che il prodotto in vendita fosse proprio quello ,mi ha fornito il codice prodotto sulla confezione , corrisponde ad un vecchio formato non più in produzione della S.A., al che ero quasi tentato di fare l'acquisto, ma poi pensando ai problemi che avrei avuto in caso di controllo postale, ho desistito.

Bei tempi quelli della Lira....

I seguenti utenti ringraziano comandantediavolo per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti

Beefcotto87

2013-08-20 15:25

Ok, però tra salamelecchi e simili siamo andati avanti ;-) Per la seconda volta, basta ingrandire l'OT ;-)

Ora faccio una bella pulizia, ma stai attento d'ora in avanti! Vedo che hai capito e va bene :-)

zeffiro62

2013-10-26 11:34

nel 1993 ho cominciato a morire .............

mi sono sposato

Dott.MorenoZolghetti

2013-10-27 09:45

Accippicchia! Meglio l'IVA al 22%! :-)

Il matrimonio però ha innegabili vantaggi...