Acetato di manganese(II)

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

ohilà

2014-01-20 19:06

Ho sintetizzato questo semplice sale con l'idea di farci prima o poi l'acetato di Mn(III). MATERIALE - Carbonato di manganese (forse è basico...) - Acido acetico - Attrezzatura per riflusso Il carbonato di manganese tende lentamente ad ossidarsi all'aria. E' meglio quindi utilizzarlo poco tempo dopo averlo preparato. PROCEDURA Diluire 25 ml di acido acetico glaciale con 15 ml d'acqua e aggiungerli, in un pallone, a 10 grammi di carbonato. L'acido è in forte eccesso, ma comunque a temperatura ambiente non si nota alcuna reazione. Predisporre un refrigerante a bolle. Scaldare, tenendo a leggero riflusso, per circa un'ora e mezzo. Si osserva un costante sviluppo di CO2.

DSCN2933 - Copia - Copia.JPG
DSCN2933 - Copia - Copia.JPG
Quando tutto il carbonato è stato consumato si smonta l'allihn e si filtrano a caldo eventuali residui. La soluzione appare rosa tenue e contiene ancora parecchio ac. acetico.
DSCN2945 - Copia - Copia.JPG
DSCN2945 - Copia - Copia.JPG
Ridurre un po' il volume per riscaldamento, poi aggiungere 50 ml d'acqua e far bollire di nuovo, per eliminare un po' meglio l'acido residuo. Per raffreddamento precipita il prodotto in forma di cristallini rosa. La resa è stata di circa 8 grammi. Ha formula Mn(CH3COO)2 ed è tetraidrato.
DSCN2949 - Copia - Copia.JPG
DSCN2949 - Copia - Copia.JPG
DSCN2959 - Copia - Copia.JPG
DSCN2959 - Copia - Copia.JPG

I seguenti utenti ringraziano ohilà per questo messaggio: Max Fritz, Mario, Dott.MorenoZolghetti, MaXiMo, Filippo

Beefcotto87

2014-01-20 19:14

Decisamente più carino con sfondo nero ;-)

Ma mi chiedevo, non può idrolizzare quando aggiungi acqua?

ohilà

2014-01-20 19:27

Beefcotto87 ha scritto:

Decisamente più carino con sfondo nero ;-) Ma mi chiedevo, non può idrolizzare quando aggiungi acqua?

Non credo che possa idrolizzare tanto facilmente... Invece quello di Mn(III) da quel poco che ho capito è più delicato da fare. Eheh su sfondo nero è un po' più carino, ma alla fine è rosa pallido esattamente come tutti gli altri sali di Mn(II)... Rolleyes

Filippo

2017-12-28 22:25

Un composto particolare,bravo.

Comunque fino ad ora non sono riuscito a comprare delle Batterie zinco carbone,sono introvabili da me.

Dove le posso trovare?

fosgene

2017-12-28 23:32

Qualche mese fa ho sintetizzato anch'io un pò di acetato di manganese(II) seguendo la ricetta di Ohilà.

Come da metodica sono partito da 25mL di acido acetico glaciale e 10g di carbonato di manganese autosintetizzato

1.jpg
1.jpg

Il carbonato non presentava tracce di ossidazione (avrebbe preso una tonalità bruna)

20170912_191511.jpg
20170912_191511.jpg

I reagenti sono stati miscelati in un pallone, poi per mancanza di tempo, ho dovuto interrompere. Il giorno dopo, come da procedura, ho messo la miscela a riflusso per un' ora e mezza al termine della quale mi sono trovato con una soluzione limpida e di un colore rosa intenso simile a quello dell' alcol denaturato commerciale.

20170914_193841.jpg
20170914_193841.jpg

Questa soluzione è stata trasferita in un beker da 100mL e poco dopo parte del sale è cristallizzato.

20170915_183941.jpg
20170915_183941.jpg

I cristalli sono stati separati e messi da parte, mentre la soluzione è stata messa a scaldare su piastra per eliminare l' acido in eccesso. Purtroppo questa operazione l' ho dovuta interrompere poco dopo l'inizio dell' ebollizione a causa dei vapori acidi, alquanto fastidiosi.

Con il raffreddamento è cristallizzato altro composto che è stato aggiunto a quello ottenuto precedentemente.

La soluzione residua è stata raffreddata in congelatore in modo da ottenere la precipitazione di altro prodotto che è stato aggiunto a quello ottenuto nei passaggi prima.

20170915_193001.jpg
20170915_193001.jpg

A questo punto il prodotto si presenteva ancora bagnato di soluzione madre e fortemente odoroso di acido acetico.

Ho posto tutto su setto poroso econ la pompa a vuoto ho eliminato il grosso del liquido che impregnava il sale.

In fine l' acetato di manganese è stato fatto seccare, in un contenitore ermetico, su NaOH per un mese. Ottenendo 10,49grammi di un solido rosa chiaro ben secco che ha perso praticamente tutto l' odore dell' acido iniziale.

20171125_201537.jpg
20171125_201537.jpg

I seguenti utenti ringraziano fosgene per questo messaggio: NaClO, Mario, EdoB, Roberto, ohilà, LuiCap, AndreaChem, Copper-65, luigi_67