Caffé Nespresso

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Lam95

2014-03-07 15:27

Aloha chimici! :-D

Vorrei sottoporvi una mia curiosità: avete mai provato il caffé Nespresso? Ho da poco comprato una macchinetta e oggi, causa telefono, mi sono fatto un caffé e la schiuma dopo 5 minuti buoni restava li ferma, ancora consistente e invitante. Di solito, però, con il caffé torrefatto e macinato all'istante (come al bar, per intenderci), la schiuma dura circa 2 minuti, non di più: dopo si dissolve e non lascia più nessun residuo. Per di più, nel caffé Nespresso la quantità di schiuma è almeno doppia rispetto a quella del caffé da bar, ed ha una consistenza molto più forte confrontata con la precedente.

Poi, assaporando bene il caffé, sembra quasi ci sia un leggerissimo retrogusto di qualcosa che NON fa parte dello spettro degli aromi del caffé, sembra qualcosa di artificiale, non naturale.

La mia domanda è quindi questa: che vi sia mica un po' di schiumogeno (qualcosa come il sodio lauretiletere solfato, ma meno "forte";-) che da al caffé quel bell'aspetto? Anche perché la Coop produce capsule "compatibili" Nespresso che, oltre a non aver un sapore eccellente, non fanno la stessa schiuma: ne fanno meno, la quale si dissolve più in fretta.

Alla fine dalla Nestlé ce lo si potrebbe anche aspettare, padrona del mondo com'è :-P

Cosa dite, che sia possibile fare qualche analisi?

Adios! :-)

Frank

2014-03-07 17:38

Impossibile. In qualsiasi laboratorio di analisi c'è sempre un rettiliano infiltrato pronto a far sparire i risultati scomodi.

Lam95

2014-03-07 18:12

Frank ha scritto:

Impossibile. In qualsiasi laboratorio di analisi c'è sempre un rettiliano infiltrato pronto a far sparire i risultati scomodi.

Mmmmmh... Una risposta più "chimica"?;-)

Dott.MorenoZolghetti

2014-03-07 22:45

Fate i buoni ;-)

Forse quel caffè ha solo più cere di altre miscele di macinato.

Max Fritz

2014-03-08 15:38

Mi sono permesso di cancellare la diatriba e spostare la discussione in Offtopic. Continuate pure ;-)

I seguenti utenti ringraziano Max Fritz per questo messaggio: Lam95

GabriChan

2014-03-08 18:08

Credo che il caffè sopracitato sia un marchio registrato e quindi una ® vicino al nome eviterebbe problemini al forum.

In effetti ho notato anche io l'abbondanza di schiuma e in effetti il sapore e il contenuto in caffeina è decisamente alto, buono, ma da non bere la sera.

Che ci mettano la schiumetta prodotta da quei simpatici insetti che la usano per proteggere le uova, :-) in fin dei conti il caffè più buono e costoso, il Kopi Luwak è quello prodotto dallo zibetto comune delle palme che mangia i semi li predigerisce ed evacua....

Dott.MorenoZolghetti

2014-03-08 18:44

Beh, i gusti son gusti. C'è pure chi si mangia lo zibetto. ;-)

La schiuma è data dalla quantità di cere (come ho già detto), che sono parte notevole della componenete lipidica del seme di caffè. Così come la schiuma del latte è data dalla sua componente lipidica.

Frank

2014-03-08 22:09

GabriChan ha scritto:

Credo che il caffè sopracitato sia un marchio registrato e quindi una ® vicino al nome eviterebbe problemini al forum.

Ma seriamente? Se così fosse dovremmo aggiungere la ® ogni volta che nominiamo il Nickel Raney, l'Aspirina etc

GabriChan

2014-03-09 10:02

Frank è solo una questione di attenzione, dell'aspirina e del Nikel Raney non vedi uno spot pubblicitario ogni 20 minuti.