Rame(II) dicloro bis(urea)

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

ohilà

2014-04-01 17:19

L'urea forma numerosi complessi con vari metalli di transizione. Essi sono in genere solubili in acqua e perciò si deve eseguire la reazione in un altro solvente. Il più efficace è il metanolo, ma in alcuni casi vanno bene anche l'etanolo o, come in questo caso, l'isopropanolo. REAGENTI - Cloruro rameico (diidrato) - Urea - Isopropanolo PROCEDURA Si disciolgono 2,1 grammi d'urea in soli 3 ml d'acqua. Poi si prepara un'altra soluzione con 1,5 g di cloruro rameico in 100 ml di isopropanolo. Questo alcool, pur essendo meno antipatico del metanolo, scioglie molto poco il CuCl2 e quindi se ne deve usare parecchio... Si pone la soluzione d'urea su agitatore e a bagno di ghiaccio. Poi, goccia a goccia, si aggiunge l'altra: dopo un po' comincia formarsi un precipitato chiaro sempre più abbondante. Terminate le aggiunte si lascia reagire nelle stesse condizioni per una mezz'ora.

DSCN3316 - Copia.JPG
DSCN3316 - Copia.JPG
Il precipitato decanta molto facilmente, quindi si rimuove il solvente, si lava con un po' di alcool isopropilico e si finisce di asciugare su carta. Il prodotto si presenta come una bella polvere cristallina verde acqua. Ho ottenuto 2,4 grammi di complesso. La sua formula è Cu(urea)2Cl2, la fonte(1) non dice se è idrato, ma altrove(2) si trova che questo complesso cristallizza come tetraidrato, cosa che mi sembra più ragionevole, altrimenti la resa sarebbe un po' eccessiva.
DSCN3343 - Copia.JPG
DSCN3343 - Copia.JPG
DSCN3326 - Copia.JPG
DSCN3326 - Copia.JPG
Questa è la fonte(1) che ho seguito: http://gw-chimie.math.unibuc.ro/anunivch/2002-2/AUBCh2002XI26368.pdf Ecco l'altra fonte(2) con le sintesi in cui si usa il metanolo: http://pelagiaresearchlibrary.com/advances-in-applied-science/vol3-iss6/AASR-2012-3-6-3522-3539.pdf

I seguenti utenti ringraziano ohilà per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti, marco the chemistry, Mario, TrevizeGolanCz, quimico, MaXiMo, ale93, luigi_67, Hamiltoniano, AndreaChem