Propiofenone

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

marco the chemistry

2014-07-18 18:27

Giusto oggi mi sono arrivati un po' di reagenti tra cui il propionile cloruro.....quale occasione migliore per provare questa sintesi...asd Il procedimento è praticamente uguale a quello utilizzato per la preparazione dell'acetofenone

Materiali:

- benzene anidro

- propionile cloruro

- AlCl3 anidro

- apparato per riflusso e distillazione frazionata

DSCF1932.JPG
DSCF1932.JPG

Procedimento:

In un pallone da 250ml si pongono 47g di AlCl3 anidro pesati il più velocemente possibile e sempre velocemente si aggiungono 90ml di benzene. Si monta quindi il condensatore a bolle.

DSCF1914.JPG
DSCF1914.JPG

Dall'alto del condensatore, magari utilizzando una pipetta o un imbuto gocciolatore si aggiungono lentamente e a piccole porzioni 23,5ml di propionile cloruro avendo cura di far prendere meno aria possibile al cloruro acilico e di agitare bene la miscela di benzene-AlCl3. Ben presto la fase organica acquista un colore rossastro e comincia l'evoluzione di HCl gassoso che sfugge dalla bocca del refrigerante (Lavorare all'aperto e con buona ventilazione!), regolare le aggiunte in modo da non avere un'evoluzione tumultuosa di HCl e stare attenti che la miscela di reazione non si scaldi troppo, nel caso reffreddare con bagno ad acqua.

Man mano che il cloruro acilico viene aggiunto il residuo indisciolto di AlCl3 si riduce notevolmente fino a scomparire, lasciando una soluzione colorata in rosso (colore dato dal complesso AlCl3-carbonile del chetone aromatico).

Terminate le aggiunte si scalda a riflusso fino a quando non si ha più svolgimento di fumi di HCl, ci vuole circa un'oretta. La soluzione sarà diventata un po' più scura.

DSCF1918.JPG
DSCF1918.JPG
DSCF1920.JPG
DSCF1920.JPG
DSCF2025.JPG
DSCF2025.JPG

Terminato il riflusso far raffreddare bene il contenuto del pallone, spegnere poi la miscela di reazione lanciando il contenuto del pallone in un becker contente circa 200g di ghiaccio e 20ml di HCl, agitare bene per idrolizzare il complesso, la reazione è esotermica e tutto il ghiaccio fonde, il colore della fase organica vira dal rosso al beige. Separare la fase organica in imbuto separatore, lavarla con acqua distillata, poi con una soluzione fredda di NaOH e infine ancora con abbondante acqua. Se la fase acquosa derivante dalla prima separazione è parecchio torbida, aggiungere circa 40ml di benzene puro per estrarre l'eventuale prodotto rimasto. Anidrificare infine su CaCl2. Si ottiene una soluzione giallo chiarissimo che va frazionata per separare il benzene non reagito (che viene recuperato) dal prodotto desiderato.

DSCF1923.JPG
DSCF1923.JPG
DSCF1925.JPG
DSCF1925.JPG
DSCF1928.JPG
DSCF1928.JPG

Fino a circa 110° distilla benzene praticamente puro, poi fino a circa 210° non distilla quasi più niente. Da 214° a 217° si raccoglie il prodotto desiderato, praticamente passa tutto a 214-215°. Si ottengono 28,2g (83% del teorico) di prodotto, sottoforma di liquido incolore molto profumato, devo ancora capire però di cosa profuma...asd

DSCF1930.JPG
DSCF1930.JPG
Cattura.JPG
Cattura.JPG

I seguenti utenti ringraziano marco the chemistry per questo messaggio: ale93, fosgene, zodd01, Guglie95, quimico, al-ham-bic, arkypita

quimico

2014-07-18 21:40

Cercando sui miei libri ho trovato che dal punto di vista organolettico sa di ciliegia...

È vero?

marco the chemistry

2014-07-19 08:30

Anche la sigma dice così...ha un odore dolce, ricorda un po' l'aroma artificiale di ciliegia, ma non è ben definito...comunque è buono!

quimico

2014-07-20 12:55

Va beh, è un aroma. Mica puoi pretendere possa ricreare la complessità di una ciliegia...

marco the chemistry

2014-07-29 11:44

Oggi ho deciso di replicare l'esperienza utilizzando quantità un po' più grandi per massimizzare la resa e per ottenere una quantità di questo chetone che più o meno mi durerà a vita...asd

In un pallone da 1 litro ho posto 190g di AlCl3 anidro e 360ml di benzene anidrificato. Ho seguito la procedura sopra indicata, aggiungendo lentamente il cloruro acilico e mescolando vigorosamente il contenuto del pallone e lasciando che il calore di reazione scaldasse fino a circa 60° la miscela stessa, non è stato necessario raffreddare perchè la temperatura è facilmente controllata regolando la frequenza e la quantità delle aggiunte di cloruro acilico. Dopo il work up e il frazionamento ho ottenuto 127,8g di chetone, la resa è del 93%! Ho raccolto solo la frazione che bolle da 213 a 215°, nella caldaia è rimasto solo un piccolo residuo marrone schifoso. Devo ridistillare quello ottenuto la prima volta e poi metterò una foto del prodotto finito vicino ai reagenti da cui è stato generato.

I seguenti utenti ringraziano marco the chemistry per questo messaggio: al-ham-bic

marco the chemistry

2014-07-29 14:49

Ecco qui:

DSCF2035.JPG
DSCF2035.JPG

Bene ora c'è il solito dilemma...cosa ci possiamo preparare di interessante a partire da questo composto?

comandantediavolo

2014-07-30 08:40

marco the chemistry ha scritto:

Bene ora c'è il solito dilemma...cosa ci possiamo preparare di interessante a partire da questo composto?

Un decongestionante per la mucosa nasale? ;-)

marco the chemistry

2014-07-30 09:42

Quella famiglia di alcaloidi è molto simpatica...asd purtroppo a causa di qualche (forse troppi) coglione ora sono sostanza nella lista nera....

comandantediavolo

2014-07-30 11:51

Meglio lasciare quel povero ossigeno col doppio legame su quel carbonio và... *Fischietta* A proposito di quell'alcaloide che non citerò, nelle notti d'inverno ,quando alla quota dove abito il naso è sovente tappato da raffreddore e aria secca, sono solito usarne una sua soluzione insieme all'argento proteinato (vitellinato...) ,son dunque un consumatore abituale di sostanza d'abuso? Troppa disinformazione e poca saggezza allungano la lista nera, comunque finisco qui l' OT. Una bella condensazione aldolica con CH3CHO ???

Frank

2014-07-31 07:47

Al massimo saresti un consumatore abituale di un precursore di sostanze d'abuso ;-)

In Italia l'Efedrina e la Pseudoefedrina, sebbene possano essere vendute solo come farmaci, e solo a determinate condizioni, non sono (ancora) inserite in nessuna tabella degli stupefacenti, nonostante in particolari circostanze alcuni soggetti tendano ad abusarne.

I seguenti utenti ringraziano Frank per questo messaggio: quimico