Grammi di.... Necessari a ridurre..... disciolti in soluzione acida.

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

antov93

2013-02-16 04:43

[Attenzione! Questo thread è stato importato da Answers, non si garantisce nulla sulla correttezza, presenza e coerenza dei contenuti così com'erano su Answers!]

Salve ragazzi.. Vi espongo, prima il mio quesito, poi i miei problemi. Quesito: Quanti grammi di FeSO4•7H2O sono necessari per ridurre 2,00g di K2Cr2O7 disciolti in soluzione acida? Soluzione: La reazione è: 6Fe(2+)+Cr2O7(2-)+14H(+)---> 6Fe(3+)+2Cr(3+)+7H2O [tra parentesi=n.o.] La quantità in moli di K2Cr2O7 è: 2g/294g e dai coefficienti stechiometrici quella del solfato di ferro è 6 volte maggiore. Quindi: (2g x 6 x 278 g/mol)/294 g/mol = 11,3 g di FeSO4•7H2O Ed ora ecco il mio problema: Come faccio a capire che la reazione è quella? Vi ringrazio ragazzi..

Mario

2013-02-16 12:54

In soluzione acida e in presenza di Fe++ il bicromato di potassio può solamente ridursi a cromo trivalente. Il potenziale standard di riduzione della coppia Cr2O7--/Cr+++ è di 1,33 V mentre quello della coppia Fe+++/Fe++ è di soli 0,77 V. Senza addentrarci in calcoli, appare evidente che la notevole differenza di potenziale sposta l'equilibrio a destra. Si potrebbe obiettare che sia il bicromato che il ferro++ possono essere ridotti o ossidati ad altri prodotti, ma questo non è possibile nel caso del problema. Tanto per fare un'esempio, il bicromato potrebbe in teoria essere ridotto a Cr++. Ma questo richiederebbe un potenziale della coppia riducente di almen0 -0,4 V e questo valore non è nelle possibilità della coppia redox citata nel problema. saluti Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: Utente dell'ex MyttexAnswers