Esercizio sul pH

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Utente dell'ex MyttexAnswers

2013-09-16 10:11

[Attenzione! Questo thread è stato importato da Answers, non si garantisce nulla sulla correttezza, presenza e coerenza dei contenuti così com'erano su Answers!]

Calcolare il pH di una soluzione ottenuta aggiungendo 3.5 g di NH4Cl a 750ml di una soluzione di NH4NO3 0.1 M sapendo che la Kb dell'ammoniaca vale 1.8*10^-5. Io ho ragionato così: NH4NO3 --- NH3 + HNO3 NH4Cl --- NH3 + HCl Sapendo che ho 0.06 moli di NH4Cl e 0.075 moli di NH4NO. Dopo il mescolamento ho: NH4NO3 + NH4Cl --- 2NH3 + HNO3 + HCl E dopo che hanno reagito nella soluzione mi restano 0.015 moli di NH4NO tra i reagenti e nei prodotti 1,12 moli di NH3, 0.06 moli di HNO3 e 0.06 moli di HCl. Pertanto dato che nella soluzione risultante ho sia moli di NH4NO che moli del suo acido coniugato forte HNO3 si forma una soluzione tampone dove la concentrazione di OH- la ricavo dalla relazione per le soluzioni tampone da base debole e acido forte: [OH-] = Kb*(0.015)/(0.06) E' giusto il ragionamento? Posso trascurare le moli di NH3 e HCl che ci sono nei prodotti?

Mario

2013-09-16 20:45

Il ragionamento da farsi è un'altro. Sia il cloruro che il nitrato d'ammonio sono sali derivanti da base debole e come tali sono soggetti a fenomeni di idrolisi. Quando sono sciolti in acqua si dissociano completamente. per il cloruro d'ammonio si ha dapprima: NH4Cl ==> NH4+ + Cl- Successivamente il catione della base debole reagisce con l'acqua, comportandosi come acido. NH4+ + H2O NH4OH + H+ La base debole NH4OH, poco dissociata, tenderà a spostare l'equilibrio a destra. Come conseguenza la soluzione acquosa assumerà un pH inferiore a 7. Analogo ragionamento è valido per l'altro sale presente. Il valore del pH lo si ricava dalla seguente relazione: pH = 7 - 0,5pKb - 0,5logCs La concentrazione del sale Cs, espressa in moli/litro, la si ottiene sommando le concentrazioni molari dei due sali. Si trascura il modestissimo incremento di volume causato dall'introduzione del sale solido. 0,1 + [3,5/(53,5*0,75] saluti Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: Utente dell'ex MyttexAnswers

Utente dell'ex MyttexAnswers

2013-09-17 08:18

Quindi tutto quel ragionamento sul tampone è sbagliato? In particolare, dov'è l'errore? Grazie!

Mario

2013-09-17 16:14

Direi di si, anche perché non di tampone si tratta, bensì di sale derivato da acido forte e base debole. saluti Mario