la carta stagnola da cosa è composta? solo Al?

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Utente dell'ex MyttexAnswers

2014-07-17 15:53

[Attenzione! Questo thread è stato importato da Answers, non si garantisce nulla sulla correttezza, presenza e coerenza dei contenuti così com'erano su Answers!]

Ciao, sono curioso di sapere da cosa è composta la carta stagnola, ho sempre pensato fosse una strana lega, però da dei video su come viene prodotta ho visto che sono lastre di alluminio che vengono assottigliate tramite rulli a pressione e calore fino al sottile film, quindi ne penso sia solo alluminio! vorrei avere anche il vostro parere e se sapete darmi il grado della sua purezza esempio 99%Al+..... e simili, grazie!

Mario

2014-07-17 20:27

La composizione della carta stagnola, ma sarebbe meglio parlare di alluminio destinato a venire in contatto con materiali alimentari, è in Italia normato dal Decreto Ministero Salute 18.04.2007 n° 76, il quale recita a riguardo che: Requisiti di purezza dell'alluminio. |Tenore massimo % (espresso come Metallo |massa)) Ferro + Silicio: 1,0 Rame: 0,10 (se Cr e/o Mn > o = 0,05) 0,20 (se Cr < e/o Mn < 0,05) Altri metalli (ad es. Cr, Mg, Mn, Ni, Zn) : 0,1 (ciascuno) saluti Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: Utente dell'ex MyttexAnswers, ClaudioG., NaClO