stafilococchi e ambienti salini

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

fosgene

2015-03-11 15:24

Perché gli stafilococchi (tipo S. aureus) crescono anche in ambienti altamente ricchi di sale?

Beefcotto87

2015-03-11 15:48

Sono alofili, ma non estremi. Per il terreno di Chapman si usa il 75g/l di NaCl

I seguenti utenti ringraziano Beefcotto87 per questo messaggio: fosgene

fosgene

2015-03-11 16:47

Beefcotto87 ha scritto:

Sono alofili, ma non estremi. Per il terreno di Chapman si usa il 75g/l di NaCl

Si ok questo lo sapevo

Ma cos'é che li rende "immuni" alle alte concentrazioni saline che normalmente impedirebbero a altri batteri di crescere?

Beefcotto87

2015-03-11 20:03

Esattamente non lo so, ma potrebbero essere proteine di membrana, tipo canali ionici! Dovrei controllare, sui libri che ho di certo non lo dice.

I seguenti utenti ringraziano Beefcotto87 per questo messaggio: fosgene

fosgene

2015-03-24 19:51

Ho fatto qualche ricerca in merito ecco i miei risultati:

I microorganismi alofili devono spendere continuamente energia per mantenere l' equilibrio osmotico, e quindi evitare la morte per citolisi.

Per questo scopo i batteri sintetizzano all' interno della cellula composti organici a basso peso molecolare detti soluti compatibili. In genere si tratta o di molecole neutre o di Zwitterioni. Alcuni di questi composti sono:

zuccheri (come maltosio e saccarosio), aminoacidi, betaina e ectoina. La molecola prevalente per S. aureus è la prolina.

I seguenti utenti ringraziano fosgene per questo messaggio: Mario, ClaudioG., Beefcotto87