Illuminatore a LED

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Dott.MorenoZolghetti

2009-09-16 17:01

Recentemente ho acquistato alcuni led per costruire un illuminatore da collocare sotto alle lenti del mio stereo(microscopio). L'idea era di darle una forma circolare, piatta, tanto da poter trovare collocamento nel tavolino di osservazione, al posto del vetro nero (che hanno tutti gli stereo).

Domanda 1: i miei led sono alimantati con una tensione di 3-4 V, ma se li metto in serie (5 o 10)...come posso sapere la tensione utile? E' meglio collegarli in parallelo?

Domanda 2: occorre posizionare delle resistenze nel circuito? Se sì, di quale valore?

Scusate la banalità, ma non vorrei friggere tutto...

Grazie.

Rusty

2009-09-16 17:17

Che tipo di led sono? Alta luminosità bianchi? da questo dipende la corrente che devono assorbire, e quindi il valore dei resistori. Supponiamo che assorbano 40 mA a 3 V, se li metti in serie dovrai alimentare il tutto con la tensione del singolo led, 3 V, moltiplicata per il numero di led. Esempio, 10 led in serie, devi alimentare il tutto a 30V 40 mA! Gli alimentatori tradizionali non arrivano a tanto, quindi ti consiglierei di mettere i led in parallelo, di modo che devi alimentare tutto il parallelo anche con un banale alimentatore di quelli che danno tutte le tensioni standard tipo 3, 4.5, 6, 9, 12 V 500mA. Se mi dici che alimentatore possiedi possiamo dimensionare il tutto, altrimenti devo fare delle supposizioni. In ogni caso, al di là del dimensionamento ti servirà un resistore per ogni led (un resistore costa 10 cent), i led, un alimentatore. Poi se voui montare tutto su una basetta millefori te la compri e la sagomi come vuoi, altrimenti fai tutto con fili volanti (te lo sconsiglio). Fammi sapere che alimentatori hai a disposizione, voltaggio e amperaggio, poi ti posso fare uno schema elettrico preciso con tutti i valori. Ciao :-P

Dott.MorenoZolghetti

2009-09-17 17:18

Sapere quale sia la corrente assorbita dal led è un'impresa...

sono led bianchi, da 5 mm, ad alta intensità luminosa (14.400 mcd), con tensione di utilizzo di 3-4 V. Tutto quello che mi dice il fornitore.

Per l'alimentatore si può spaziare, ma l'idea sarebbe quella di usarne uno di quelli per piccoli apparecchi, con selettore di tensione (da 1,5 a 12 V), sui 400-600 mA (ora non ricordo il valore esatto). Se questo tipo va bene, ok. Altrimenti me ne procuro uno idoneo.

Dovrei comprare anche la basetta, ma...

fori da 1 mm con passo a 2,54 mm o con passo a 5,08 mm?

Poi...reticolo a strsce o a punti?

Ti ricordo che la sagoma è circolare.

Dott.MorenoZolghetti

2009-09-18 11:29

Aggiungo una foto...anche se credo non serva molto...

HPIM3268.JPG
HPIM3268.JPG

Rusty

2009-09-18 13:21

Scusa il ritardo, ho fatto delle prove "in loco" con un mio alimentatorino da 500mA (più che sufficiente) che può dare le tensioni 1.5 3 4.5 6 9 12 V. Ho notato che a volte questi alimentatori (almeno il mio, forse è più cinese degli altri) danno molta più tensione di quella indicata. Non è comunque un problema, ho dimensionato i resistori di modo che in media la luminosità resti alta.

Lo schema te lo allego, ho preferito fare 5 paralleli di 2 led in serie, per risparmiare in resistori e in spazio.

I resistori sono da 150 ohm, meglio se richiedi resistori da 1/2 watt invece che da 1/4 come di solito li vendono. Quindi 150 ohm 1/2 watt (banda di colore marron verde marron.

Una volta costruito il tutto puoi partire ad alimentare con la selezione più bassa e man mano salire senza superare i 9 v, o comunque quando noti che la luminosità è sufficiente e i resistori restano freddi/tiepidi anche dopo molto tempo.

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

Sapere quale sia la corrente assorbita dal led è un'impresa...

sono led bianchi, da 5 mm, ad alta intensità luminosa (14.400 mcd), con tensione di utilizzo di 3-4 V. Tutto quello che mi dice il fornitore.

Per l'alimentatore si può spaziare, ma l'idea sarebbe quella di usarne uno di quelli per piccoli apparecchi, con selettore di tensione (da 1,5 a 12 V), sui 400-600 mA (ora non ricordo il valore esatto). Se questo tipo va bene, ok. Altrimenti me ne procuro uno idoneo.

Ok, questo alimentatore va bene. Ne ho usato uno simile e variando la tensione da 4.5V (dichiarati ma che poi possono essere anche 5.5V effettivi) fino a 9 V, senza problemi.

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

Dovrei comprare anche la basetta, ma...

fori da 1 mm con passo a 2,54 mm o con passo a 5,08 mm?

2.54 mm è lo standard, usa queste.

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

Poi...reticolo a strsce o a punti?

Ti ricordo che la sagoma è circolare.

In questo caso dipende da te, come ti trovi meglio. Io uso sempre quelle a punti, ma è indifferente da punto di vista elettrico :-D

Attento solo alla polarità dei diodi led, puoi capirlo sia dalla lunghezza dei piedini (il più lungo dei due è il positivo) sia guardando in trasparenza il led, notando che c'è una parte molto più "grossa" dell'altra: questa corrisponde al terminale negativo.

Se hai altri dubbi/domande non esitare :-P

Dott.MorenoZolghetti

2009-09-18 15:58

Grazie Rusty, sei fenomenale!

In effetti mi hanno dato (con i led) dei resistori da 180 ohm, ma direi che sono piccolissimi. Vedrò di procurarmi quelli da te indicati e la basetta.

Grazie ancora per la disponibilità.:-)

Rusty

2009-09-21 09:52

Di nulla, figurati! :-D

Son ancora in debito con te, almeno qualche consulenza te la devo asd

Hai fatto qualche prova?

Tienici aggiornati *Fischietta*

Dott.MorenoZolghetti

2009-09-22 22:00

Ho provato ad accendere un LED e si accende! Ora sono in attesa di procurarmi quello che mi manca (basetta e resistori)...ma confido di realizzare tutto il complessissimo impianto entro la fine dell'anno.

Già che ci sono ti chiedo: la basetta si taglia agevolmente? Devo farne un dischetto. Appena posso metto la foto del sito in cui andrà collocato l'illuminatore.

al-ham-bic

2009-09-22 22:36

Rispondo anch'io già che son qua...

La basetta è sicuramente in fibra di vetro ed è abbastanza dura, ma si lavora senza eccessiva difficoltà. Se fosse a lati dritti sarebbe molto più facile, essendo tonda la puoi sagomare con un seghetto a lama sottile e rifinirne bene i bordi con una lima fina. Si riesce perfettamente.

Dott.MorenoZolghetti

2009-09-22 22:56

Al, grazie per le dritte. Dovrò comprare pure il seghetto e la lima...due arnesi che prima o poi tornano utili...magari messi in una torta...asd

Marco

2009-09-23 15:59

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

Al, grazie per le dritte. Dovrò comprare pure il seghetto e la lima...due arnesi che prima o poi tornano utili...magari messi in una torta...asd

meglio un bel dremel....tagli la basetta come il burroO:-)

è un investimento maggiore lo ammetto ma hai davvero un'intera officina in mano...

tagli, buchi, fresi, limi, lucidi qualsiasi materiale dal legno alla plastica al ferro tutto con lo stesso attrezzo con la massima precisione:-)

Dott.MorenoZolghetti

2009-09-24 18:54

In realtà ho un apparecchietto simile... ma lo uso per bucare, mai per tagliare...ci devo provare. Grazie per l'idea.

Intanto metto qui di seguito le foto della base su cui inserire la basetta con i led.


Nella prima foto: visione lato superiore (portaoggetto)

Nella seconda il recto dello stesso, con lo spazio (segno bianco) a corona su cui applicare la basetta.

Di lato i resistori da 180 ohm, di cui non conosco la potenza (che ritengo bassina)...e che credo di dover sostituire...:-(

HPIM3270.JPG
HPIM3270.JPG
HPIM3272.JPG
HPIM3272.JPG

Rusty

2009-09-24 19:08

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

Di lato i resistori da 180 ohm, di cui non conosco la potenza (che ritengo bassina)...e che credo di dover sostituire...:-(

Si quelli sono da 1/4 di W, te li consiglio da 1/2 W ;-)

Rusty

2009-10-29 22:31

Caro Doc! A che punto siamo dell'opera? Qualche intoppo!?

Scusa (e scusate) se non sono molto presente ultimamente, causa studio e un progettino che mi tiene occupato, ma presto tornerò alla chimica con voi :-P

mordr3d

2009-12-13 20:45

io ho trovato questo :-) http://www.sonicbands.it/fotografia-digitale/100927-illuminatore-led-per-macro-casalingo.html magari aiuta ;-) Ps. questo è concepito ad uso fotografico come fonte diluce in macrofotgrafia. cmq dovrebbe ottenere lo scopo.

Francesca

2009-12-14 12:10

mmm interessante, in genere per la luce dal basso si utilizza un' unica sorgente luminosa con fascio diffuso, più piccola sarà la sua superficie illuminante meglio sarà il risultato.... L' anello è utile per ' illuminazione episcopica, anche se tende a deformare l' immagine con una concavità relativa centrale (fatto questo assai trascurabile). La costruzione è sicuramente molto divertente, se vuoi invece qualcosa di già pronto vedi su ebay questi articoli: 370297628428 140348917594 ovviamente li trovi di diverse misure..... Personalmente ti consigliò però un unico led centrale, e sopra un vetro smerigliato in modo da diffondere la luce in maniera ottimale. Ti servirà poi qualcosa per variare la corrente, fatto questo molto importante.... ciao

mordr3d

2009-12-14 12:28

in fotografia le fonti di luce puntiformi si cerca di evitarle come la peste (salvo rare eccezioni particolari) perchè producono ombre nette e molto sgradevoli. tuttavia la definizione di fonte di luce puntiforme, è relativa alle dimensioni del soggetto e alla distanza dal soggetto. quindi verosimilmente un unico led potente, con un filtro opalino (volendo anche un vetro smerigliato) produrrà una superfice emittente molto più grande del soggetto che inquadri con un microscopio e le ombre dovrebbero essere contenute. altro schema interessante e molto diffuso in macrofotografia è quello a luci gemelle contrapposte. in questo schema si usano due sorgenti poste lateralmente al soggetto (diffuse in modo adeguato) e che fornisco una illuminazione talvolta più gradevole di quella di un flash anulare. molto comoda è anche la soluzione a fibra ottica, che permette di tenere la fonte di luce separata dall'apparecchio e sfruttando la flessibilità delle fibre, di convogliare la luce nel modo che più ci piace. con la stessa logica, due led ultraluminosi, montati su flessibili autostatici, potrebbero svolgere bene lo stesso lavoro, senza la perdità di intensità legata alle fibre ottiche (economiche) e senza il costo e le complessità costruttivhe che queste ultime comportano. qui sono ben forniti :-) http://www.led-tech.de/en/index.html

Francesca

2009-12-14 12:39

Il ragionamento che fai è corretto, ma con lo stereomicroscopio quando si usa l illuminazione dal basso è perché si vuole vedere qualcosa di relativamente piccolo e diafano, forse in questo caso più fonti luminose creerebbero più ombre tali da confondere il soggetto. Ci sta poi che mi sbagli....;-) ciao

mordr3d

2009-12-14 13:50

in effetti io di microscopia ne so molto poco. i miei ragionamenti sono traslati (con il beneficio del dubbio) da una branca fotografica che pratico e che è la macrofotografia. non è detto che tali raggionamenti siano altrettanto validi in microscopia che poi ha anche fini e quindi logiche ben diverse. cmq i link segnalati sono molto interessanti (almeno per i miei scopi) solo che non spediscono in italia ç_ç