Decadimento radioattivo-elettroni

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

xshadow

2015-04-21 15:49

Buongiorno!! ho qualche dubbio riguardo al fenomeno del decadimento radioattivo (in particolare quello alpha) in riferimento al ruolo degli elettroni...chiedo qua perche nonostante inizialmente pensavo fosse un problema di fisica in realtà mi è stato risposto che ai fisici gli elettroni fregano poco (ma il mio dubbio riguardava il ruolo degli elettroni) Esempio: (238/92)U --> (234/90)Th + He(4/2) dove (x/y)=(numero massa/numero atomico) ora sul mio libro di chimica generale e chimica fisica discute la radioattività in modo molto generale e in genere dice che un atomo di uranio può decadere ad esempio in una di torio più emissione di elio" Ora guardando quella espressione mi è venuto un dubbio.... è evidente che l'Uranio espella 2 protoni e 2 neutroni in modo da diventare (234/90)Th...ma gli elettroni? due elettroni dall'Uranio si spostano e vanno sull' He(4/2) (detto così suona male) in modo che He(4/2) sia un atomo , neutro OPPURE i due elettroni restano sull'Uranio e quindi si ha che entrambi i prodotti sono SPECIE CARICHE? Domando a Voi perchè il mio libro degli elettroni non ne parla...e He(4/2) la definisce semplicemente "particella" e non atomo o ione (e cosi non capisco se due elettroni si spostano sull'elio in modo da bilanciare la carica positiva oppure no) GRAZIE MILLE :-)

Mario

2015-04-21 19:02

Interessante domanda.

Gli elettroni non scompaiono ma vanno a finire sul torio che avrà così una carica negativa 2-. Invece la particella alfa emessa ha una carica positica ++ in quanto è un nucleo di elio privo degli elettroni.

saluti

Mario

xshadow

2015-04-21 20:59

Ciao Mario...grazie per la risposta.

Il mio dubbio nasceva dal fatto che nessuna delle fonti da me consultate parlava degli elettroni ma mi interessava sapere se i prodotti erano specie cariche e se avveniva un trasferimento di elettroni tra la specie originaria e il nucleo di elio in modo che entrambi i prodotti finali fossero "ATOMI" e non specie cariche...inoltre in tutte le rappresentazioni" a mo di reazione chimica" i prodotti venivano rappresentati sempre solo come specie neutre ignorando la presenza di cariche (forse appunto perchè ai fisici degli elettroni frega poco)

Quindi alla fine si ha a che fare con specie cariche...anche se comunque i prodotti devono rispettare l'elettroneutralità nel senso che se uno dei prodotti ha carica +2 l'altro deve avere per forza -2, un po' come la conservazione della massa

Grazie ancora per il chiarimento :-)