Pesafiltro che non si apre

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Michele3D

2015-05-18 13:27

 Salve, mi hanno da poco regalato un pesafiltro, ma come di mia consueta fortuna non vuole proprio aprirsi.

Qualcuno ha qualche idea? Mi dispiace buttarlo.

Eccolo qui:

Picture 3.jpg
Picture 3.jpg

quimico

2015-05-18 13:53

Buon divertimento asd

A parte gli scherzi, quando ci sono di mezzo i colli smeriglio, sono sempre parolacce e dolori.

Sono essenziali ma spesso si incastrano, specie se non c'era abbastanza grasso di silicone sui giunti...

Ci sono diverse tecniche: chi scalda con una pistola sverniciatrice e piano piano dà dei colpetti con una spatola di metallo, chi con pazienza e fortuna prova a smuovere un po' il tappo e magari riesce ad aprire, o chi deve rivolgersi al vetraio o lo butta via.

Ma te l'hanno regalato proprio perché bloccato? No, perché in quel caso o è una causa persa o non avevano voglia di sbattersi.

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: Michele3D

Michele3D

2015-05-18 14:12

quimico ha scritto:

Buon divertimento asd

A parte gli scherzi, quando ci sono di mezzo i colli smeriglio, sono sempre parolacce e dolori.

Sono essenziali ma spesso si incastrano, specie se non c'era abbastanza grasso di silicone sui giunti...

Ci sono diverse tecniche: chi scalda con una pistola sverniciatrice e piano piano dà dei colpetti con una spatola di metallo, chi con pazienza e fortuna prova a smuovere un po' il tappo e magari riesce ad aprire, o chi deve rivolgersi al vetraio o lo butta via.

Ma te l'hanno regalato proprio perché bloccato? No, perché in quel caso o è una causa persa o non avevano voglia di sbattersi.

Sui giunti non c'è la minima traccia di silicone! ahahah

Comunque si, me lo hanno regalato perché non si apre; ma non ho palle di buttarlo, perché nella mia zona non c'è nessun negozio che vende attrezzatura chimica, e su internet costa più la spedizione che altro. Purtroppo concordo che sono cose essenziali.

L'unica prova che ho fatto è stata quella di farlo bollire in acqua e sapone, sperando che il sapone entra nella smerigliatura e il calore dilata l'aria all'interno spingendo il tappo verso fuori, ma non ha funzionato azz!

Cos'è la pistola sverniciatrice?

arkypita

2015-05-18 14:32

è come un asciugacapelli ma con un getto più caldo e più concentrato

I seguenti utenti ringraziano arkypita per questo messaggio: Michele3D

luigi_67

2015-05-18 14:47

Guarda, perso per per perso puoi provare con un beccco Bunsen o un cannello a gas: facendo attenzione a non scottarti, scalda con la fiamma sul lato esterno dello smeriglio, ruotando il pesafiltri per distribuire il calore su tutta la circonferenza.

Il calore dovrebbe far dilatare lo smeriglio quel tanto che basta per sbloccare il coperchio - quando caldo, prova a tirarlo e smuoverlo, usa i guanti casomai si dovesse rompere.

Se non si sblocca così la vedo dura.... in ogni caso un pesafiltri nuovo di quelle dimensioni con 6 o 7 euro lo compri quindi non sarà eventualmente una gran perdita...

Ovviamente, a carattere generale, le fiamme sono da usare solo quando si è ASSOLUTAMENTE certi che non siano contenute sostanze infiammabili, ma non mi sembra essere il caso tuo.

Un saluto

Luigi

I seguenti utenti ringraziano luigi_67 per questo messaggio: Michele3D

Michele3D

2015-05-18 15:14

luigi_67 ha scritto:

Guarda, perso per per perso puoi provare con un beccco Bunsen o un cannello a gas: facendo attenzione a non scottarti, scalda con la fiamma sul lato esterno dello smeriglio, ruotando il pesafiltri per distribuire il calore su tutta la circonferenza.

Il calore dovrebbe far dilatare lo smeriglio quel tanto che basta per sbloccare il coperchio - quando caldo, prova a tirarlo e smuoverlo, usa i guanti casomai si dovesse rompere.

Se non si sblocca così la vedo dura.... in ogni caso un pesafiltri nuovo di quelle dimensioni con 6 o 7 euro lo compri quindi non sarà eventualmente una gran perdita...

Ovviamente, a carattere generale, le fiamme sono da usare solo quando si è ASSOLUTAMENTE certi che non siano contenute sostanze infiammabili, ma non mi sembra essere il caso tuo.

Un saluto

Luigi

Grazie dei consigli, ho provato sia con un asciugacapelli, che con un fornello ad alcol (di cui intendo postare la realizzazione a breve, dato che il suo costo e di 0 euro), ma con il fornello ad alcol è scoppiato(ovvio che usavo guanti adatti e occhiali protettivi).

Il problema non è il costo, ma che per comprarlo devo fare 90Km, 45 andata e 45 ritorno, e io non guido.

La prossima volta me ne faccio regalare uno che funziona XD

LuiCap

2015-05-23 17:59

Nel caso che tu riuscissi ad aprirlo, ti consiglio di mettere un semplice pezzetto di carta tra gli smerigli ed aprirlo con piccoli movimenti avanti e indietro tenendo il pomello fra pollice ed indice!!!

Luisa