Struttura e ibridizzazione

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

RBS

2015-06-03 20:55

qualcuno potrebbe aiutarmi con questo quesito?

illustra: momento dipolare,struttura,geometria e ibridizzazione rispetto all'atomo centrale di:

N2O7

vi ringrazio anticipatamente

marco the chemistry

2015-06-04 05:22

N2O7 non esiste, al massimo abbiamo N2O5, che è fatta tipo ione nitrato, ma con un ossigeno a ponte. Gli atomi di azoto sono ibridizzati sp2, come in tutte le molecole planari

I seguenti utenti ringraziano marco the chemistry per questo messaggio: RBS

RBS

2015-06-04 07:31

marco the chemistry ha scritto:

N2O7 non esiste, al massimo abbiamo N2O5, che è fatta tipo ione nitrato, ma con un ossigeno a ponte. Gli atomi di azoto sono ibridizzati sp2, come in tutte le molecole planari

infatti sospettavo non esistesse,evidentemente il professore ha sbagliato a scrivere o c'é stato un errore di stampa.

Grazie comunque

quimico

2015-06-04 09:00

Come ha sottolineato marco, N2O5 è planare, C2v (appross. D2h), con angolo di legame N–O–N ≈ 180°.

Normalmente è un sale ma, a seconda delle condizioni, diventa una molecola polare. Il sale solido è un nitrato di nitronio, NO2+ NO3, in fase gas invece si ha la specie O2N–O–NO2.

La cosa che mi lascia *Si guarda intorno* è che in giro si trova gente stra convinta di aver sentito a lezione o su fantomatici libri di questo composto in cui l'azoto avrebbe un numero di ossidazione +VII *Tsk, tsk*

marco the chemistry

2015-06-04 09:25

quimico ha scritto:

La cosa che mi lascia *Si guarda intorno* è che in giro si trova gente stra convinta di aver sentito a lezione o su fantomatici libri di questo composto in cui l'azoto avrebbe un numero di ossidazione +VII *Tsk, tsk*

Ma infatti...e poi la regola dell'ottetto che fine fa?!? e soprattutto l'azoto dove tira fuori 7 elettroni...bah...però mi piacerebbe sapere chi ha iniziato a dire questa cazzata....

quimico

2015-06-04 12:54

Cercando con Google se ne leggono di ogni... Gente che chiede la struttura di tale composto e addirittura mi pare di aver trovato una presentazione in ppt in cui si cita tale composto.

Poveri noi *Tsk, tsk*

RBS

2015-06-04 13:23

quimico ha scritto:

Cercando con Google se ne leggono di ogni... Gente che chiede la struttura di tale composto e addirittura mi pare di aver trovato una presentazione in ppt in cui si cita tale composto.

Poveri noi *Tsk, tsk*

Il fatto é che se in un esame il professore mette una domanda del genere ( e non una domanda tipo trabocchetto) due domande te le fai anche se sai che l'azoto non può stare in quella configurazione.

quimico

2015-06-04 17:37

Io mi rifiuterei di far un compito del genere.

Spesso accade perché chi insegna queste materie non le sa neanche, e magari non ha manco un laurea in Chimica ma in Biologia o peggio.

La Chimica è una Scienza esatta. L'azoto non ha un n.o. del genere. Basta prendere in mano la Tavola Periodica.

Ovviamente la mia invettiva non è certo verso gli studenti ma imparate, per favore, ad usare il cervello e a metter in dubbio le cose.

Guglie95

2015-06-04 19:44

Ma il fatto quimico è che internet è pieno di gente che afferma che questo magico composto (davvero magico) esista e lo chiamano pure etossido di diidrogeno *help*