Esercizi

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Valentina91

2015-06-08 16:11

Salve ragazzi, sono nuova e sono veramente disperata.

Fra pochi giorni ho l'esame di chimica inorganica, la maggior parte degli esercizi li so fare, ma ci sono otto esercizi che non mi sono per niente chiari     

Qualcuno saprebbe gentilmente aiutarmi, con la risoluzione di questi esercizi! =( Mi fareste un immenso piacere.. Credetimi ho provato a parlare anche con il professore, ma con tutto che lui non ha spiegato molti esercizi durante le lezioni, quando sono andata a ricevimento per chiedere di questi esercizi, mi ha semplicemente risposto che come li avevo risolti erano sbagliati, senza farmi capire.

Quindi spero in voi.

Grazie, per il vostro tempo e scusate

1) A 25°c la solubilità S del cromato di argento (Ag2CrO4) in una sua soluzione acquosa satura è 3,46x10^-7 M.

Determinare la nuova solubilità del cromato di argento dopo l'aggiunta di 0.14 g di nitrato di argento (AgNO3) in 1 L di tale soluzione.

2) Un acido debole monoprotico HA ha concentrazione pari a 0.58 M e Ka= 3.26x10^-8, calcolare il pH della soluzione.

A 37 mL di HA 0.58 M vengono aggiunti 36 mL di idrossido di potassio 0.30 M, calcolare il pH della soluzione risultante.

3) Calcolare la pressione osmotica per ogni soluzione acquosa formata da ognuna delle seguenti sostanze che sono tutte a concentrazione pari a 0.01 M.

a) glucosio;

b) KCl;

c) Mg3(PO4)2

d) HClO2 (alfa= 0.56)

4) Bilanciare con il metodo ionico elettronico la seguente reazione:

HNO3 + H2S   NO + S + H2O

Se alla temperatura di 90°c e alla pressione di 1 atm reagiscono completamente 2 g di H2S, quale sarà il volume di NO formatosi nelle stesse condizioni di pressione e temperatura?

5) Calcolare la f.e.m. della seguente pila, indicando quale elettrodo funge da catodo e quale da anodo e il verso in cui girano gli elettroni:

Cu/Cu^2+  0.24 M // Cu^2+  0.15 M/Cu

6) La pressione osmotica a 25°c di 1 L di soluzione di urea CO(NH)2 (non elettrolita) è di 3.2 atm.

Calcolare la concentrazione molare dell'urea.

Calcolare inoltre l'abbassamento crioscopico di questa soluzione sapendo che la sua densità è 1.02 g/mL e che la Kcr dell'acqua è 1.86

7) Bilanciare la seguente reazione redox, utilizzando il metodo ionico elettronico:

K2Cr2O4 + H2O2 + H2SO4 - Cr2(SO4)3 + H2O + O2 + K2SO4

Quanti grammi di acido solforico si consumano per ottenere 1.20 L di O2 misurati a 25°C ed 1.00 atm?

8) Calcolare la solubilità del cloruro d'argento, Kps =1.8 x 10^-10

a) In 1L di una sua soluzione satura;

b) in 1L di soluzione 0.05 M di cloruro di cadmio

quimico

2015-06-08 18:36

Figa ma è difficile capire che questa NON è la sezione degli esercizi?!?

Se hanno creato una sezione adatta perché dovete venire in questa sezione che NON c'entra una fava?

Un minimo di rispetto per chi è qui e ama la Chimica e le Scienze.

Invece postate a cazzo, senza presentarvi e senza leggere il regolamento.

Fottesega che avete gli esami. Li abbiamo avuti tutti all'università e non c'era un Signor Forum come questa dove elemosinare un aiuto a miei tempi.

Studiate sui libri e chiedete ai vostri docenti, per Giove!

Valentina91

2015-06-08 18:49

Ma dove devo pubblicarli? Sono nuova e poi questi sono esercizi di chimica inorganica!

quimico

2015-06-08 18:51

Fottesega siano di Inorganica. Se avessi letto qualche post nella sezione, avresti visto che qui non ci sono esercizi. E NON mi pare tu abbia trattato un qualsiasi tema di Inorganica. Sono esercizi. Per di più di Chimica Generale.

Ma avete fette di salame sugli occhi? C'è una INTERA sezione di Esercizi. Basta cercare. O è troppa fatica?

La pazienza ha un limite.

forum.png
forum.png

Valentina91

2015-06-08 18:51

Io non sto elemosinando proprio niente, ho chiesto anche gentilmente mi pare! Non mi sembra di aver fatto nulla di sbagliato, anche perché ho già chiarito che il prof non ci spiega gli esercizi e a me proprio non riescono.

quimico

2015-06-08 18:52

Aspetta che vengano spostati poi qualcuno ti aiuterà :-D abbi fede.

Mi dispiace che ti sembro rude ma ne abbiamo passate troppe.

Posso chiedere perché non hai messo una tua soluzione degli esercizi? Pensi che se avrai le soluzione, imparerai a farli? Dubito.

Prova, per favore, a risolverli. Almeno dimostri di avere un minimo di cognizione di causa.

Mi fanno incazzare quegli studenti che vengono a farsi fare i compiti da gente più esperta. Poi vi lamentate se prendere voti di merda...

TrevizeGolanCz

2015-06-08 19:49

quimico forse qui ci sta l'equivoco. Valentina aveva già postato su esercizi, ma Guglie95 gli ha risposto che non era la sezione adatta...dopo bho non so...

Beefcotto87

2015-06-08 21:20

Ma Guglie deve stare zitto. Se sono esercizi, vanno in esercizi... Sarebbe bastata una letturina agli altri thread per capire come NON siano esercizi, quindi sposto subito e non voglio più vederne!