Solfato di magnesio

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Igor

2015-07-02 01:47

L'obiettivo è ottenere MgSO4 partendo da MgCl2, secondo le due reazioni seguenti,

MgCl2*6H2O + 2NaOH ===> Mg(OH)2 + 2NaCl + 6H2O

Mg(OH)2 + H2SO4 + 7H2O ===> MgSO4*7H2O + 2H2O

utilizzando:

12,2g di MgCl2*6H20 puro, alimentare (E511);

5,5g di NaOH commerciale;

3,3ml di H2SO4 al 98% p/p, commerciale;

150ml d'acqua distillata.

Teoricamente, si dovrebbero ottenere 15g di MgSO4*7H2O, bianco.

________

In un bicchiere da 100ml, ho disciolto il cloruro di Magnesio in circa 50ml d'acqua, ottenendo una soluzione perfettamente limpida.

L'aggiunta della soluzione di NaOH ha fatto precipitare l'idrossido di Magnesio, che ha reso il liquido totalmente opaco e bianco come il latte.

1.jpg
1.jpg
3.jpg
3.jpg

Ho ben mescolato, ho filtrato pazientemente la soluzione e lavato con acqua il solido; poi, con l'aiuto di una spruzzetta, l'ho depositato in un bicchiere da 250ml, ottenendo nuovamente il liquido bianco.

L'aggiunta dell'H2SO4 ha reso subito trasparente il liquido, facendo intravedere sul fondo gli ultimi fiocchi di idrossido, i quali sono "scomparsi" solo dopo un paio di giri con la bacchetta di vetro. Il pH finale della soluzione, completamente trasparente, era circa 6 alla cartina universale.

4.jpg
4.jpg
5.jpg
5.jpg

Ho trasferito la soluzione sul fornello e, fatta evaporare completamente l'acqua, ho ottenuto 14,91g di solido bianco. Resa 99%.

6.jpg
6.jpg
7.jpg
7.jpg

I seguenti utenti ringraziano Igor per questo messaggio: ClaudioG., ohilà, thenicktm