Esercizio su soluzioni tampone/neutralizzazioni

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

giuoco95

2015-07-09 17:48

Ragazzi buonasera, sono nuovo del forum. 

Sono alle prese con questo esercizio, ma non riesco a svolgerlo. Potreste aiutarmi?

2.00 Litri di una soluzione acquosa 2.40x10alla-4 M di un  acido debole HX presentano un pH=4.00. Calcolare le moli di Ca(OH)2 da aggiungere per avere un pH pari a 5.00. Si assuma costante il volume della soluzione.

quimico

2015-07-09 18:02

Chiedere per favore? Scrivere un grazie? Troppa fatica? *Tsk, tsk*

giuoco95

2015-07-09 18:26

Quimico penso che il "grazie" o il "per favore" siano sottintesi. Inoltre ho scritto "Potreste aiutarmi?". Non penso di essere stato irrispettoso nei confronti di nessuno. Inutile dire poi che il grazie si da nel momento in cui la risposta l'ho avuta.

quimico

2015-07-09 19:20

A me hanno insegnato che nulla è dovuto o gratis... Non so a te.

Ho solo spiegato come funziona qui.

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: thenicktm

Mario

2015-07-09 20:04

Prima si calcola la Ka dell'acido che risulta pari a 0,0000417.

Poi si applica la solita formula dei temponi:

[H+]=Ka*Ca/Cs

Il rapporto Ca/Cs è pari a 0,24

L'aggiunta della base fa diminuire la quantità di acido presente e contemporaneamente aumentare il sale.

Vale quindi la relazione:

(0,00024-x)/x = 0,24

x= 0,000193 che sono le moli di OH-

Ma Ca(OH)2 è bibasica quindi le moli sono la metà di questo valore. Che va moltiplicato poi per 2 visto che i litri di acido sono 2.

saluti

Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: giuoco95

giuoco95

2015-07-10 12:38

Grazie per la tua disponibilità Mario, sono in crisi preesame e il tuo aiuto è una manna dal cielo!

PS: Quimico so benissimo che nulla è dovuto o gratis! Il grazie che lo ricevi prima o dopo non ti cambia la vita, questo discorso è aria fritta! Non si giudica l'educazione di una persona da un grazie messo prima o dopo un eventuale risposta. Comunque se le regole del forum sono queste, le rispetterò. Perdonate la mia "ignoranza" ma mi sono iscritto solo ieri. Ah dimenticavo, grazie per avermi informato Quimico!

Beefcotto87

2015-07-10 14:03

Giuoco, se vuoi risposte per forza vai su YA!, il grazie si dice prima, e non dopo, visto che non è una forma di pagamento, e a te di certo non costerebbe nulla, grazie.

giuoco95

2015-07-10 16:04

Risposte per forza? Non mi sembra di aver puntato la pistola su nessuno ragazzi, io ho scritto "Potreste aiutarmi?". Non ero a conoscenza di questa regola cosi ferrea del "grazie", ora la conosco! Non vedo il bisogno di continuare a fossilizzarsi. GRAZIE!

quimico

2015-07-10 22:18

Era scritto all'interno della sezione, in alto...

Esiste quella cosa nota come DO UT DES...

Conosci?