Isomeria di gruppo funzionale

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Campitex

2015-09-21 16:39

Buonasera, avevi un dubbio riguardo le formule molecolari C3H6Cl2 e C2H2Br2. Volevo sapere se esse possono avere un isomero di gruppo funzionale. Grazie in anticipo :-)

ClaudioG.

2015-09-21 16:58

Non so bene, ma credo che non possano avere isomeri di gruppo funzionale.

I seguenti utenti ringraziano ClaudioG. per questo messaggio: Campitex

Guglie95

2015-09-21 17:06

Il primo è un alcano, il secondo un alchene...

Trai le tue conclusioni  O_o

I seguenti utenti ringraziano Guglie95 per questo messaggio: Campitex

Campitex

2015-09-21 17:15

Non ho ancora studiato alcani e alcheni, ho fatto solo l'introduzione di chimica organica

Guglie95

2015-09-21 17:44

Concordo con claudio... pure io penso che non possano avere isomeri del gruppo funzionale

La cosa non sta in piedi... se non sai nulla di organica, come possonoa venirti a chiedere un isomeroel gruppo funzionale?

Ad esempio esteri ed eteri ed alcoli possono essere isomeri di gruppo funzionale

Booh O_o

I seguenti utenti ringraziano Guglie95 per questo messaggio: ClaudioG.

Campitex

2015-09-21 17:53

Io cosa ci posso fare? Questi esercizi sono stati affidati dalla prof è ha fatto solo tre lezioni di organica

LuiCap

2015-09-21 18:20

Se ammettiamo che anche gli alogeni possano avere il guscio di valenza espanso come, ad esempio, nel caso dell'acido clorico (HClO3) e dell'acido perclorico (HClO4), allora anche per i composti con formula molecolare C2H2Br2 e C3H6Cl2 possiamo scrivere degli isomeri di gruppo funzionale.

Non ho la più pallida idea se i composti b) e d) esistano, né come si possano chiamare, né se con essi cancellerò di botto cinquant'anni di chimica, ma sulla carta ci possono stare :-)

isomeri.jpg
isomeri.jpg

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: ClaudioG., Campitex