Alcol 5-iodo(etilvanillico)

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

ohilà

2015-12-02 19:22

Tempo fa avevo iodurato l'etilvanillina. Ora ho provato a ridurre il composto che avevo ottenuto usando il boroidruro.

REAGENTI

5-iodo(etilvanillina)

- Boroidruro di sodio

- Etanolo 95%

- Idrossido di sodio

- Acido cloridrico

rid1.jpg
rid1.jpg

PROCEDURA

Sciogliere 5,7 grammi di aldeide in 20 ml di etanolo. Una piccola parte rimane indissolta, ma non è un grosso problema. Ho preferito non esagerare col solvente per non abbattere troppo la resa. Porre a bagno di ghiaccio e su agitatore.

Sciogliere 0,75 grammi di boroidruro in 5,7 ml di NaOH 1M.

Aggiungere goccia a goccia la soluzione del riducente a quella dell'aldeide. La temperatura si controlla abbastanza facilmente e si tiene senza problemi sotto i 20°C.

Per terminare le aggiunte si impiegano una ventina di minuti.

Far reagire, sempre sotto agitazione costante, per un'altra ora, stavolta a temperatura ambiente.

Occorre adesso decomporre l'eccesso di boroidruro residuo usando acido cloridrico. Si libera parecchio idrogeno gassoso e la soluzione si scalda abbastanza perciò è bene usare di nuovo il bagno di ghiaccio. 

Quando il pH è acido e non si ha più sviluppo di H2 lasciar riposare il tutto al freddo per completare la precipitazione del prodotto.

rid2.jpg
rid2.jpg
 
rid3.jpg
rid3.jpg

Filtrare, lavare bene con acqua fredda e far asciugare all'aria.

Si ottengono 4,7 grammi di prodotto.

rid4.jpg
rid4.jpg
 
rid5.jpg
rid5.jpg

I seguenti utenti ringraziano ohilà per questo messaggio: fosgene, LegiiT, quimico, ClaudioG., luigi_67, zodd01

Guglie95

2015-12-02 19:59

Che bello veder utilizzare del sodioboroidruro.

Mi piacerebbe avercelo, un po come il litioalluminioidruro... solo che lui è più cattivo asd

quimico

2015-12-02 21:31

Odore?

Bravo. Sodio boroidruro è molto utile.

LAH è molto difficile da maneggiare. Ma figo.

ohilà

2015-12-03 06:19

quimico ha scritto:

Odore?

Bravo. Sodio boroidruro è molto utile.

LAH è molto difficile da maneggiare. Ma figo.

Non ha un odore percepibile...

Eh sì, di cose interessanti ce ne sarebbero da fare col LAH... Ma non mi azzardo ad averlo tra le mani...  asd asd

zodd01

2015-12-04 10:16

Ti ringrazio era da tempo che non vedevo una sintesi. Punto di fusione ?

ohilà

2015-12-04 10:36

zodd01 ha scritto:

Ti ringrazio era da tempo che non vedevo una sintesi. Punto di fusione ?

E' introvabile... asd O, quantomeno, io non sono riuscito a trovarlo da nessuna parte. Misurarlo senza sapere quello tabulato non ha molto senso.