Ph e salificazione degli acidi

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Zwan991

2016-01-28 15:22

Salve ragazzi come da titolo ho un esercizio riguardante ph e salificazione, il punto a riesco a farlo con semplicitá, nel b ho fatto la reazione di salificazione ma non riesco a svolgere il calcolo successivo,qualcuno può aiutarmi?

Vi allego l'immagine con l'esercizio, grazie in anticipo

image.jpg
image.jpg

thenicktm

2016-01-28 15:35

Intanto scrivi come hai fatto il punto a e vediamo se i calcoli sono corretti, giusto per partire. Provo a farti ragionare: alla fine ti dice che devi salificare 400mL della soluzione di partenza, quindi 0,400L di 0,2M e hai NaOH 0,2M e devi trovarti il volume. Con questi 3 dati ed una formula hai tutto l'occorrente per calcolarti i mL di NaOH. Che formula potresti usare?

I seguenti utenti ringraziano thenicktm per questo messaggio: Zwan991

Zwan991

2016-01-28 17:37

thenicktm pid= ha scritto:

Intanto scrivi come hai fatto il punto a e vediamo se i calcoli sono corretti, giusto per partire. Provo a farti ragionare: alla fine ti dice che devi salificare 400mL della soluzione di partenza, quindi 0,400L di 0,2M e hai NaOH 0,2M e devi trovarti il volume. Con questi 3 dati ed una formula hai tutto l'occorrente per calcolarti i mL di NaOH.

Che formula potresti usare?

Ti ringrazio, errore mio che non consideravo l'M di entrambi i composti, sono riuscito a capire l'errore e ho risolto piuttosto velocemente. Credo che così possa andare

image.jpg
image.jpg

thenicktm

2016-01-28 17:43

Si i calcoli sono giusti. Comunque semplicemente bastava usare M1 x V1 = M2 x V2 ma hai fatto bene a scriverti i passaggi.

I seguenti utenti ringraziano thenicktm per questo messaggio: Zwan991