Titolazione

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Antonino.M

2016-02-02 15:34

Salve, stavo provando a risolvere questo problema: 750 mg di una miscela di idrossido di sodio e di idrossido di calcio vengono disciolti in acqua e la soluzione risultante titolata con acido cloridrico 0,50 M. Sapendo che per raggiungere il punto equivalente occorrono 39,4 mL di acido cloridrico, calcolare: i) la composizione percentuale della miscela ii) il pH della soluzione degli idrossidi prima della titolazione, sapendo che il volume è di 100 mL. I risultati sarebbero [36,4% idrossido di sodio; 63,9% idrossido di calcio; pH 13,29].

trovare il pH mi è stato facile ma non riesco a trovare le moli di ciascun idrossido per calcolare la composizione percentuale. qualcuno può aiutarmi?

Grazie in anticipo

Beefcotto87

2016-02-02 15:37

Perché usare due accounts, Giuseppe Mazzola?

Antonino.M

2016-02-02 15:40

Non sono Giuseppe Mazzola

Giuseppe Mazzola

2016-02-02 15:47

Beefcotto87, la pregherei gentilmente di non fare il mio nome, grazie. Se ho da chiedere qualcosa, lo faccio sempre. Non ho bisogno di creare nuovi account. Si faccia un bagno di umiltà. Arrivederci

Beefcotto87

2016-02-02 16:23

Bagno di umiltà per cosa? ;-) Fino a prova contraria non sono io a venir qui a chiedere esercizi in maniera maleducata (ho forse io il warn?) Quello che dico, lo dico perché mi risulta dalla ricerca IP, non dico che sia la stessa persona, ma c'è la possibilità che lo sia, ed era già successo con ch01, che mi ha fatto presente un PROBLEMA con la password, non sarebbe potuto essere anche in questo caso?

Giuseppe Mazzola

2016-02-02 16:29

Il tono era palesamente polemico e allusivo. Comunque non ho mai chiesto esercizi in maniera maleducata. Ciao.

Beefcotto87

2016-02-02 16:32

Se lo dici tu...

Antonino.M

2016-02-02 17:49

Credevo che questo fosse un forum di chimica, per questo mi sono iscritto. Invece sto leggendo tutto tranne che una risposta al mio problema.

Beefcotto87

2016-02-02 19:48

Infatti, da quando "forum di Chimica" significa "risolutori di esercizi per studenti" o "CEPU"? Questo è un posto per appassionati, non per chi ha solo richieste ;-)

Antonino.M

2016-02-02 20:16

Scusa, ma non mi sembri molto appassionato di chimica se, nonostante tu non mi conosca affatto e sia la prima volta che io scriva qui, tu mi accusi di avere solo richieste. Se stai qui per litigare di certo non è la chimica ad appassionarti. Poi mi sembra proprio che ci siano tanti spazi in questo forum, questo è fatto appositamente per postare dei dubbi. Se ti innervosisce chiarire dei dubbi non attaccare i nuovi iscritti, semplicemente non rispondere.

Beefcotto87

2016-02-02 20:21

Va bene, siccome ti senti tanto saputello, usa Yahoo Aswer ;-) Addio