Pressione osmotica

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Giuseppe Mazzola

2016-02-04 20:21

La pressione osmotica del sangue è di 7.65 atm a 36.5 °C. Calcolare quanti grammi di glucosio sono contenuti in una soluzione avente 5 g di NaCl in 1litro. Più o meno il testo faceva così. Allora. . Ho calcolato le moli di NaCl facendo g/PM. Mi sono trovato la concentrazione della soluzione facendo C= pi greco/ R×T. Dal momento che la molarità è uguale a moli di glucosio × i + moli di NaCl × i / Volume, avendo già il valore della molarità ho fatt: x (moli di glucosio) = Molarità - moli NaCl × i. Il risultato, che sono le moli di glucosio, le ho moltiplicate per il PM del glucosio (180) e ho ottenuto 24.48 g. È corretto questo ragionamento o ho sbagliato all'esame? Grazie anticipatamente

LuiCap

2016-02-04 22:37

Il risultato è strano, perché di solito una soluzione isotonica al sangue contiene circa lo 0,45% di NaCl e il 4,5% di glucosio.

Giuseppe Mazzola

2016-02-05 08:17

Capisco. E come avrei dovuto ragionare?

LuiCap

2016-02-06 14:28

Parto da questo ragionamento: se una soluzione di glucosio è isotonica con una soluzione di NaCl significa che le due soluzioni hanno, alla stessa temperatura, uguale pressione osmotica e, quindi, uguale MOLARITÀ, cioè lo stesso numero di moli in 1 L di soluzione.

Quello che hanno di diverso queste due soluzioni è la loro MOLALITÀ, perché il glucosio libera una sola particella, mentre l'NaCl libera due particelle (1 ione Na+ e 1 ione Cl-), di conseguenza:

molalità NaCl = 1/2 molalità glucosio.

Perciò l'equazione che bisogna impostare per risolvere il tuo esercizio è:

π = (M glucosio + M NaCl)RT

π = (m glucosio + m NaCl)RT

7,65 = [(x/180) + (5/58,5/2)] · 0,082 · 309,5

Risolvendo

x = 46,57 g/L di glucosio