Acqua per esperimenti e sintesi.

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

luigi_67

2016-02-05 10:33

Salve,

l'altro giorno riflettevo su un particolare che può sembrare banale ma che di fatto invece è importante soprattutto in alcune sintesi più delicate: la provenienza dell'acqua utilizzata.

Ovviamente qui intendo l'acqua utilizzata come "solvente" e che quindi entra nel processo di sintesi e non quella utilizzata per raffreddare il refrigerante  :-D

Io da parte mia utilizzo in genere l'acqua trattata con l'impianto di osmosi inversa usata anche per l'acquario: esso restituisce un'acqua pressochè priva di sali con un valore di conducibilità misurato minore di 10 microS/cm-1.

In altri casi (ultimi quello delle sintesi dei sali dellle terre rare) invece utilizzo acqua distillata, autoprodotta, che ha un valore di condicibilità inferiore a 5 microScm-1.

Volevo sapere cosa utilizzate voi e come affrontate questo aspetto.  :-)

un saluto

Luigi

TrevizeGolanCz

2016-02-05 11:53

Eh....tutto ha un costo XD...quindi opto per la semplice acqua distillata del supermercato, bottiglia da 5 litri, superisparmio!

Ma adesso a lavoro mi lasciano portare a casa 1 litro o 2 di bidistillata....non si sa mai...

Guglie95

2016-02-05 13:54

Acqua demineralizzata del supermercato  pure io   :-D

quimico

2016-02-05 13:55

Noi per l'UHPLC-MS con TQMS compriamo l'acqua apposta perché lo strumento vede quantità di inquinanti in termini di ppt *Si guarda intorno* tanto per intederci vede l'alluminio in ultratraccia derivante dagli estrusori usati per dare forma ai puntali delle pipette Gilman. E vede il silicio sempre in ultratraccia derivato dall'uso del vetro Pyrex.

Impensabile avere una serie di filtri visto che il nostro laboratorio è di passaggio...

Sempre usato per far sintesi acqua di grado 3 almeno. Se non di grado 1. Ma la milliQ è più da biologia o da ecotox.

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: luigi_67

Matteo2000

2016-02-05 14:28

Anche io utilizzo acqua osmotica. Essendo essa per un acquario marino ha 0 microS/cm-1. Nonostante fosse a trè stadi un po' silicati passavano lo stesso (formazione di diatomee in vasca) quindi abbiamo aggiunto anche un filtro post-osmosi.