alla ricerca dello zinco perduto

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Barbus

2016-02-08 15:01

Salve a tutti, sono una studentessa e in laboratorio di recente mi è stato assegnato come compito quello di determinare quantitativamente lo zinco e il manganese presenti in una lega metallica.

Ora, per quanto riguarda il manganese tutto ok, ho sgrassato la lega con etere, ho attaccato con una miscela di acidi (HNO3, HCL e HF) e successivamente ho aggiunto 6 ml di acqua borica (slz. al 4%), non chiedetemi il perché di quest'ultima visto che non mi è proprio stato spiegato.

Comunque, per l'Mn tutto ok, l'ho determinato facilmente mediante assorbimento atomico.

Il problema è lo Zinco, che a quanto pare è come scomparso dalla lega :-/

Ho provato a misurarlo all'assorbimento e tra i calcoli e tutto ottengo una percentuale dello 0,02% di Zn nella mia lega, una roba inesistente, quando invece sarebbe dovuto essere molto di più (0,40%)

Quella era una lega a titolo noto di Zinco, quindi è impossibile che quello zinco non ci sia.

Non è che magari ha formato qualche complesso? sono molto perplessa, se qualcuno riuscisse a aiutarmi sarebbe fantastico

Mario

2016-02-08 16:48

Di che lega si tratta?

saluti Mario

Barbus

2016-02-08 19:59

è un acciaio, altro non so dirti purtroppo

Mario

2016-02-08 20:11

Con questa pochezza di informazioni diventa improbo dare suggerimenti.

saluti

Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: quimico

LuiCap

2016-02-08 21:35

Puoi spiegare in modo dettagliato come hai eseguito l'attacco acido del campione?

Grazie.

quimico

2016-02-08 21:48

Io faccio analisi di metalli (Cd, Cr, Hg, Pb, Ni) in ambito tessile tramite ET-AAS e FAAS. Quindi sono molto pratico.

Come hai fatto l'analisi? O è un segreto di stato? *Si guarda intorno* *help*

Mi pare molto strano che tu non sappia niente della lega che hai attaccato *Si guarda intorno*

Dire acciaio è come dire tutto e niente... Avrai delle % stimate... Da dove viene la lega? Che impiego ha?